La Roma supera la Sampdoria 3-0 nella partita valida per la 28ª giornata di Serie A. Tutte le reti nel secondo tempo a firma Wijnaldum, Dybala (su rigore) ed El Shaarawy. Decisivo il rosso a Murillo a inizio ripresa.
Roma - Sampdoria 3-0, cronaca del primo tempo
Mourinho, che torna in panchina dopo la squalifica, opta per il 4-2-3-1 con Llorente in difesa e Abraham come riferimento offensivo. Stankovic risponde con il 4-3-3 in cui la punta centrale è Gabbiadini. E' la Roma a partire in maniera più convinta, ma le occasioni non sono colossali, con El Shaarawy troppo centrale e Dybala murato in corner. La Sampdoria prova a spingere per alleggerire la pressione ma i tentativi di Cuisance e Gabbiadini non impensieriscono più di tanto Rui Patricio. La Roma decide di aumentare i giri del motore, ma il tocco di punta di Wijnaldum in uscita coglie il palo a Ravaglia battuto. Il portiere doriano si supera prima disinnescando un bel colpo di testa di Llorente su corner dalla destra, e poi respingendo due volte Zalewski e Pellegrini, con il capitano giallorosso che sulla ribattuta poteva e doveva fare sicuramente meglio. E il primo tempo finisce così con il risultato iniziale di 0-0.
Roma - Sampdoria 3-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia subito con una svolta, con Murillo che si fa espellere per doppio giallo per fallo su Abraham. Ingenuo il difensore ex Inter che lascia i suoi in 10 uomini. Sulla stessa punizione Smalling scalda i guantoni di Ravaglia. Ci mette poco la squadra di Mourinho a trovare il colpo vincente, con un'azione partita da Spinazzola sulla sinistra, cross felpato di Matic per la testa di Wijnaldum che sigla il suo secondo gol in campionato. Dybala resta un faro per la Roma, con la bella palla per il quasi gol di Spinazzola e il sinistro che mette i brividi alla squadra di Stankovic. Con l'uomo in meno la Sampdoria non riesce a tenere su gli argini e alla fine arriva anche il gol del raddoppio della Roma. Orchestrano sempre Matic e Wijnaldum, che viene steso in area di rigore da Ravaglia, spiazzato poi dagli 11 metri da un freddo Dybala. Nel finale Solbakken manda in gol El Shaarawy per il 3-0 finale. L'Olimpico si scioglie in un grido di gioia e può festeggiare un successo importantissimo per consolidare la zona Champions' e rispondere ai cugini biancocelesti. Per la Sampdoria la B è sempre più vicina.