Dopo cinque sconfitte consecutive il Frosinone torna al successo battendo 3-1 il Cagliari nello scontro diretto dello Stirpe. Sardi avanti con Sulemana nel primo tempo, poi i cambi di Di Francesco danno nuova linfa e portano i gol di Mazzitelli, Soulé e Kaio Jorge. Tre punti pesanti per i ciociari, battuta d'arresto per il Cagliari dopo tre risultati utili di fila.
Frosinone-Cagliari 3-1, cronaca del primo tempo
Di Francesco, alle prese con tantissime assenze, sceglie un assetto offensivo con il neo arrivato Zortea e Gelli terzini in una difesa a 4 e con Soulé e Reinier accanto a Cheddira; Ranieri fa un cambio rispetto alla gara con il Cagliari ovvero Azzi al posto di Augello. Partono meglio i padroni di casa: al 6' sponda di testa di Okoli ma nessuno dei suoi arriva sul pallone. Con il passare dei minuti però prende il sopravvento la compattezza del Cagliari che lascia pochi spazi agli avversari anche solo per respirare. Al 17' invenzione di Soulé per Cheddira, attento Scuffet; stesso copione al 24'. Poi al 27' passa il Cagliari: cross di Azzi, Okoli anticipa Petagna, la palla finisce su Sulemana che dal limite dell'area infila Turati. La reazione del Frosinone tarda ad arrivare, bisogna aspettare il 42' e un'uscita di Scuffet su Cheddira per segnare sul taccuino un'occasione per i gialloblu. Al 46' succede di tutto in area sarda, una serie di rimpalli porta Barrenechea a segnare ma l'arbitro annulla per un fallo di Brescianini su Dossena. All'intervallo è 0-1.
Frosinone-Cagliari 3-1, cronaca del secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi c'è Augello al posto dell'ammonito Azzi. Come nel primo tempo parte forte il Frosinone: al 50' Romagnoli e Okoli non arrivano bene all'appuntamento con il pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Due minuti dopo Gelli si libera bene al tiro ma trova ancora Scuffet pronto. Per dare ancora più spinta Di Francesco attinge dalla panchina inserendo Kaio Jorge e Harroui e proprio quest'ultimo al 64' serve una gran palla a Mazzitelli, perfetto nell'inserimento e nel colpo di testa che vale l'1-1. Per sistemare un Cagliari in difficoltà Ranieri butta dentro Goldaniga, Di Pardo e Pavoletti. Ma al 75' il Frosinone raddoppia: punizione dal limite, Soulé disegna una traiettoria midiciale su cui Scuffet non può nulla. Dalla panchina ospite entra anche Lapadula ma il suo impatto è pressoché nullo. Il Frosinone controlla la situazione senza correre rischi ma nel recupero si deve aggrappare a Turati che con due gran parate dice no prima a Dossena e poi a Pavoletti. Poi al 95' il suggello lo mette Kaio Jorge in contropiede servito a dovere da Zortea.
Frosinone-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Cagliari, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.