Partita ad alto tasso agonistico con l'arbitro chiamato ad un gran lavoro per tenerla sotto controllo. A deciderla è una rete di Lorenzo Pellegrini nella ripresa, il Napoli chiude in doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Politano e Osimhen.
Roma - Napoli 2-0, cronaca del primo tempo
Diverse sorprese nei due schieramenti iniziali. In assenza di Dybala Mourinho opta per schierare l'attacco pesante con Belotti, e non El Shaarawy, accanto a Lukaku, mentre a centrocampo è il giovane Bove a completare il terzetto centrale con Cristante e Paredes, panchina iniziale per Lorenzo Pellegrini, recuperato in difesa Mancini. Nel Napoli invece c'è l'ex Juan Jesus e non Natan come centrale accanto a Rrahmani, confermati gli altri dieci e soprattutto il tridente offensivo Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
Parte meglio la squadra ospite con la catena di destra Di Lorenzo-Politano che sembra mettere in maggiore difficoltà la Roma. Il primo squillo importante della Roma arriva al 18' con Bove che calcia da fuori area con il pallone che tocca la parte alta della traversa prima di andarsi a perdere sul fondo. Due minuti dopo occasione clamorosa per la formazione di Mourinho: Belotti scappa sull'out di destra e mette in mezzo un pallone che dovrebbe essere solo spinto in porta da Bove, la reazione di Meret è fulminea e diesce a respingere il tiro a botta sicura del centrocampista giallorosso. Con il passare dei minuti gli animi si scaldano e fioccano le ammonizioni, il Napoli torna ad aumentare i giri del motore e la pressione nella metà campo romanista, poche però le emozioni.
La prima frazione si chiude dopo quattro minuti di recupero con le squadre che tornano negli spogliatoi a rete bianche.
Roma - Napoli 2-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con i soliti ventidue in campo e con il Napoli che fa il primo squillo dopo poco più di due minuti con Zielinski: il polacco impegna Rui Patricio con una conclusione da fuori area bloccata a terra dal portiere portoghese. All'undicesimo il Napoli è costretto ad effettuare un cambio con Lobotka che lascia il campo dolorante per una botta al fianco, al suo posto Mazzarri manda dentro Cajuste. Al 66' la squadra ospite resta in inferiorità numerica: Zalewski trattiene Politano per la maglia, l'esterno offensivo partenopeo reagisce rifilando un calcio all'avversario e vedendosi sventolare sotto il naso un cartellino rosso diretto.
Al 76' arriva la rete che sblocca il match: azione insistita della Roma che porta El Shaarawy a concludere da fuori area, il 92 giallorosso svirgola il pallone cogliendo contro tempo la difesa del Napoli, la sfera arriva a Pellegrini che gira di prima intenzione insaccando alle spalle di Meret. All'84' Roma vicinissima al raddoppio con Cristante che serve in profondità Lukaku, il belga prova il tocco sotto, ma Meret riesce a smanacciare in angolo con un grande intervento. All'86' arriva l'ennesima svolta della partita con il Napoli che resta in 9 per il secondo giallo che viene comminato nei confronti di Osimhen.
Nel finale la Roma va di nuovo vicina alla seconda rete con El Shaarawy, ma Meret è ancora una volta attentissimo ed impedisce al giallorosso di servire Lukaku completamente solo in mezzo all'area. La seconda rete dei padroni di casa arriva al 96' con Lukaku che concretizza un contropiede fulminando Meret con una conclusione sul primo palo.
Roma - Napoli 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Napoli, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.