Il derby non è mai una partita come le altre, soprattutto tra due squadre in evidente difficoltà di classifica. Alla fine la maggior voglia di vincere premia la Sampdoria: i blucerchiati vincono grazie alle reti di Gabbiadini e Caputo, il punto esclamativo arriva con l'autorete di Vanheusden, il gol della bandiera del Genoa porta la firma di Mattia Destro.
Genoa - Sampdoria 1-3, cronaca del primo tempo
I due tecnici mantengono i loro rispettivi canovacci tattici, regalando però qualche sorpresa di formazione. Tra le file del Grifone restano fuori Biraschi, Vasquez e Sabelli, al loro posto Vanheusden, Masiello e Ghiglione, in attacco tocca al tandem Ekuban-Pandev. La più grande novità per i blucerchiati è invece l'esclusione dall'undici iniziale di capitan Quagliarella per via delle sue condizioni non perfette, accanto a Caputo la maglia da titolare ricade sulle spalle di Gabbiadini, confermati invece tutti gli altri.
La Sampdoria parte meglio e già dopo sette minuti riesce a trovare la rete che sblocca il match: Candreva crossa dalla destra, al centro dell'area Gabbiadini è bravo a liberarsi della marcatura di Masiello ed incornare, Sirigu sfiora la sfera ma non riesce ad evitare che finisca alle sue spalle. La partita stenta a salire di ritmo con le squadre che fanno molta densità ed il gioco è frammentato per i numerosi falli commessi. Dopo il venticinquesimo la Sampdoria diventa padrona del campo, impedendo al Genoa di affacciarsi più avanti della propria trequarti di campo. Ai rossoblu non resta che tentare qualche sortita offensiva sfruttando la velocità di Cambiaso o qualche lancio lungo per le due punte, ma i difensori della Samp fanno buona guardia. Sul finale di tempo Criscito regala la sfera a Candreva, l'ex Inter serve in profondità Caputo che si trova in posizione piuttosto angolata ma calcia ugualmente non inquadrando lo specchio della porta.
Il Sig. Doveri manda tutti negli spogliatoi dopo due minuti di recupero con la squadra di D'Aversa in vantaggio con la rete in apertura di Gabbiadini.
Genoa - Sampdoria 1-3, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un Genoa molto volitivo come dimostra il modo in cui Sturaro strappa il possesso dai piedi di un avversario prima di servire Hernani a rimorchio, il brasiliano controlla con i piedi dentro l'area avversaria e poi calcia alto da posizione favorevolissima. Scampato il pericolo la Sampdoria si riversa in avanti con un contropiede fulminante iniziato da Augello, spinto da Gabbiadini e che porta Candreva alla conclusione, Sirigu interviene accomodando di fatto il pallone per Caputo che insacca da due passi. Il Genoa non si dà per vinto e poco prima dello scoccare del ventesimo della ripresa sfiora il gol con una quasi magia di Pandev che si gira in un fazzoletto prima di calciare in porta, una deviazione strozza l'urlo di gioia in gola ai genoani. Al 67' la partita si chiude definitivamente con la terza rete della Sampdoria arrivata grazie alla sfortunata autorete di Vanheusden che devia alle spalle di Sirigu una conclusione scagliata da Gabbiadini, l'attaccante però deve esultare dalla panchina visto che prima della decisione definitiva del VAR era stato sostituito da D'Aversa.
Nonostante lo svantaggio importante il Genoa non si arrende e fa appello a tutto il suo orgoglio trovando la rete della bandiera siglata da Destro su un bel traversone di Cambiaso. Dopo il gol dei rossoblu la partita si alza improvvisamente di ritmo con la Sampdoria che sfiora la quarta rete cogliendo un palo, mentre il Genoa si affida ad una conclusione dalla distanza di Vanheusden che il palo invece lo accarezza appena. Pochi secondi dopo è ancora il Genoa a dover maledire la sorte: su un colpo di testa di Vasquez una doppia deviazione spiazza Audero, ma anche questa occasione la sfera va ad incocciare il legno.
Nel finale la squadra di Shevchenko prova il tutto per tutto con un forcing che porta grande pressione alla difesa di D'Aversa, ma il risultato non cambia più.
Genoa - Sampdoria: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa - Sampdoria, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.