Un gol di Pellegrini dagli 11 metri basta e avanza alla Roma per ottenere una vittoria contro il Bologna. Nella 16ª giornata del campionato di Serie A i giallorossi conquistano 3 punti con il minimo sforzo, capitalizzando la rete del capitano con una prestazione difensiva perfetta e un salvataggio sulla linea di Abraham, che vale come un gol; Roma-Bologna finisce 1-0.
Roma-Bologna 1-0, cronaca del primo tempo
Mourinho non è in panchina, al suo posto c'è il vice Foti; sulle fasce si sistemano Celik ed El Shaarawy, Zaniolo gioca a supporto di Dybala, mentre a centrocampo c'è il classe 2003 Tahirovic. Thiago Motta risponde con Arnautovic punta centrale, a Orsolini, Dominguez e Soriano il compito di innescarlo. Dopo appena 6' la Roma è già in vantaggio: rigore procurato da Dybala, dal dischetto Pellegrini spiazza Skorupski e firma l'1-0. Trovato il gol, i giallorossi si chiudono a difesa della propria porta, mentre il Bologna palleggia, ma non riesce a pungere; una rovesciata di Orsolini che finisce alle stelle e un tiro velleitario di Arnautovic sono gli unici tentativi dei rossoblù. Nel finale della prima frazione sono i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio con un pallonetto di Dybala alto di poco; Roma e Bologna vanno al riposo sul risultato di 1 a 0.
Roma-Bologna 1-0, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa Zaniolo ha la palla giusta per il raddoppio, ma non la sfrutta a dovere. Sul ribaltamento di fronte è Orsolini a sprecare tutto con un cross troppo alto e violento per Dominguez. La partita vive di fiammate, al 55' Mancini anticipa Arnautovic, poi Smalling si immola per negare il gol al Bologna. Gli emiliani insistono, ma i giallorossi si difendono con ordine; Abraham rileva l'infortunato Zaniolo e cerca di dare maggiore profondità ai padroni di casa, che però lasciano il pallino del gioco alla squadra di Thiago Motta. Il Bologna però è troppo impreciso, la Roma invece rinuncia volontariamente a pungere per gestire il vantaggio: un rischio, che però paga, perché i padroni di casa non concedono praticamente nulla fino al 96', quando i salvataggi di Smalling e soprattutto di Abraham sulla linea blindano la vittoria. Roma-Bologna finisce 1-0.
Roma-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Bologna, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.