Partita dal ritmo discontinuo, la prima frazione si chiude a reti bianche nella ripresa succede di tutto con i padroni di casa che trovano il vantaggio con Bremer, raddoppiano con Rugani e vedono accorciare le distanze dal Cagliari con Dossena.

Juventus - Cagliari 2-1, cronaca del primo tempo

Nel quarto anticipo della dodicesima giornata la Juventus è costretta a far fronte a numerose assenze. Allegri conferma il "talismano" Rugani in difesa, mentre a centrocampo Cambiaso viene dirottato sulla corsia di destra con Kostic sul lato opposto, McKennie e Miretti negli spazi intermedi e Locatelli in cabina di regia, in attacco è ancora Kean-Chiesa la coppia titolare con Vlahovic a scalpitare in panchina. Il tecnico degli isolani Ranieri risponde lanciando titolari il match-winner dell'ultima giornata Zappa e il neo-laureato Viola, in attacco l'allenatore testaccino opta per una coppia più pesante con Petagna, e non Oristano, accanto a Luvumbo.

La partita inizia su buoni ritmi con la Juventus che prova a tenere il pallino del gioco, la prima occasione importante però è per il Cagliari con Viola che calcia violentemente da fuori area con la sfera che sibila vicino al palo della porta difesa da Szczesny. Al 24' altra occasione per gli ospiti con Dossena che si trova libero in area su un calcio d'angolo battuto da Viola, la deviazione aerea è imprecisa e il pallone vola alto sulla traversa. Poco dopo la mezz'ora squillo importante della Juventus con Chiesa che trova l'imbucata giusta per Kean, il numero 18 non controlla bene e si allunga il pallone facendo sfumare il pericolo. Al 43' altra occasione per la Juve con Kostic che scodella un cross al centro dove trova l'accorrente McKennie, l'americano trova il tempo giusto, ma non la precisione.

La prima frazione si chiude senza recupero con le due squadre che raggiungono gli spogliatoi sullo stesso punteggio con cui avevano iniziato la partita.

Juventus - Cagliari 2-1, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la Juventus appare più elettrica con Chiesa che prova due volte la conclusione in porta nel giro di pochi minuti. Al 53' doppia occasione per i padroni di casa che insidiano Scuffet prima con Kostic e poi Chiesa, sul calcio d'angolo che ne consegue anche Gatti va vicino al gol. Al 60' i bianconeri trovano il vantaggio: punizione laterale dalla trequarti battuta da Kostic, Bremer si libera della marcatura di Dossena e incrocia di testa sul palo più lontano dove Scuffet non può arrivare.

Passano dieci minuti esatti e i padroni di casa trovano il raddoppio ancora sugli sviluppi di un calcio da fermo: angolo battuto da Kostic Rugani devia ma prende la traversa, sulla respinta del legno è lo stesso numero 24 a rimettere oltre la linea bianca. Al 75' il Cagliari riesce ad accorciare le distanze: anche gli isolani sfruttano una situazione di calcio da fermo con Dossena che stacca sul calcio d'angolo battuto da Jankto e batte Szczesny.

All'82 il Cagliari va vicinissimo al pareggio al pareggio ancora con Dossena, ancora con un colpo di testa, questa volta però la sua deviazione aerea va a incocciare il palo, strozzandogli l'urlo di gioia in gola. Nel finale gli isolani provano il forcing che però non viene premiato dal gol: la Juventus trova i tre punti e torna momentaneamente in testa alla classifica.

Juventus - Cagliari 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus - Cagliari, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.

Inno alla gioventù in mezzo al campo, Miretti contende il possesso a Prati (Getty Images)
Inno alla gioventù in mezzo al campo, Miretti contende il possesso a Prati (Getty Images)