Partita concentrata ed attenta dell'Inter. I padroni di casa studiano l'avversario per i primi venti minuti, poi la sbloccano con un perentorio colpo di testa di De Vrij, la mettono in ghiaccio nel finale del primo tempo con Barella, mentre nella ripresa arrotonda il punteggio Correa.
Inter - Sampdoria 3-0, cronaca del primo tempo
Nell'Inter Inzaghi conferma la formazione annunciata alla vigilia in difesa tocca a De Vrij, mentre in attacco c'è Dzeko accanto a Lautaro con Lukaku in panchina; nel prepartita allarme per Dumfries che rimedia un problema alla caviglia, l'olandese stringe però i denti e va ugualmente in campo dal 1'. Diverse invece le sorprese per i blucerchiati: in difesa c'è Amione e non Augello, a centrocampo tocca a Yepes fare legna accanto a Vilar, in attaco largo alla coppia Gabbiadini-Caputo con gli esterni Leris e Djuricic a dargli supporto.
Partita non spettacolare nei primi venti minuti di gioco con l'Inter che prova a tenere il pallino del possesso, mentre la Sampdoria prova a portare una prima pressione alta, saltata quella i blucerchiati si rintanano nella propria metà campo e si difendono ordinatamente. A far saltare il banco, al 21', è la prima rete in campionato di De Vrij: l'olandese stacca perfettamente di testa su di un calcio d'angolo battuto da Calhanoglu ed insacca alle spalle di Audero. Galvanizzata dal gol la formazione di Inzaghi prendere ulteriore coraggio ed al 26' Lautaro Martinez inventa un bel passaggio per Mkhitaryan, l'armeno si involta verso l'area sampdoriana e poi decide di calciare, la sua conclusione però non è precisa e si perde sul fondo. Alla mezz'ora altra occasione per l'Inter con Dzeko che cuce il gioco, il pallone arriva tra i piedi di Dimarco che calcia di prima intenzione, ma l'intelligente opposizione di Ferrari impedisce all'esterno nerazzurro di trovare la porta da posizione favorevole.
A pochi secondi dal termine della prima frazione l'Inter trova anche la rete del raddoppio: grande lancio di Bastoni per Barella che coglie di sorpresa centrocampisti e difensori avversari, l'ex Cagliari controlla e lascia partire una grande conclusione che non lascia scampo ad Audero. Il Sig. Massimi manda le due squadre negli spogliatoi senza minuti di recupero e con i padroni di casa in doppio vantaggio.
Inter - Sampdoria 3-0, cronaca del secondo tempo
Un cambio nella formazione ospite con Stankovic che lascia negli spogliatoi l'ammonito Yepes e lo sostituisce con Vieira. Non cambia niente l'Inter invece che riparte anche con lo stesso spirito del primo tempo sfiorando subito anche la terza rete per ben due volte prima con Lautaro Martinez e poi con Dzeko.
Al 60' Inter ancora vicinissima alla rete: calcio di punizione battuto da Dimarco dalla trequarti, Skriniar anticipa tutti ma manca la rete dell'ex per pochissimi centimetri. Dopo la girandola dei cambi i nerazzurri trovano anche la meritata terza rete con Correa che parte dalla propria metà campo, arriva al limite di quella avversaria e lascia partire una tiro potente e preciso su cui Audero non può intervenire.
Nel finale la Sampdoria prova a trovare almeno la rete della bandiera, ma un intervento di piede di Onana sulla linea strozza l'urlo di gioia che si stava per issare dalla gola di Pussetto. Nei minuti di recupero altra occasione per la Samp, un intervento non proprio pulito di Acerbi all'interno della propria area di rigore costringe Onana a deviare il pallone in angolo.
Inter - Sampdoria 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Sampdoria, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.