Oggi vediamo la statistica che ci mostra quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (basata sui voti della redazione di Fantacalcio.it). 

Immagine articolo

 

A sorpresa troviamo un difensore in testa alla classifica dei giocatori che subiscono più falli. In realtà il dato è facilmente spiegabile, pur essendo iscritto alla lista del Fantacalcio come difensore, Dorgu è un giocatore molto eclettico capace di giocare anche a centrocampo e in attacco. Nel Lecce di quest'anno ha più frequentemente occupato proprio il ruolo di attaccante esterno, posizione che lo ha sicuramente aiutato nel conquistare un maggior numero di falli. Dopo tredici giornate ne ha già subiti ben trentasei, anche se la media voto non rispecchia questa sua bravura nel conquistare fischi a favore visto che si ferma a una insufficiente media di 5,83, la seconda peggiore fra tutti giocatori in tabella (curiosamente peggio di lui ha fatto solo un suo compagno di squadra, Krstovic, che ha media voto di 5,65 con ventitré falli conquistati). 

Sopra i trenta falli troviamo altri tre giocatori, tutti centrocampisti. Strefezza del Como ha subito trentatré falli e ha fino a questo momento una media di 6,38, Oristanio del Venezia ne ha subiti trentadue con media voto di 6,12 mentre Ndoye del Bologna ne ha subiti trentuno con media voto di 6,39.

Per trovare un attaccante dobbiamo scendere fino all'ottavo posto occupato da Luvumbo del Cagliari, con ventisette falli subiti e una media voto di 5,92. Il giocatore con la miglior media voto in tabella è un altro difensore, Nuno Tavares della Lazio, capace finora di mantenere una media voto di 6,67 con diciannove falli subiti. 

Due squadre hanno ben tre giocatori in tabella e si tratta di Fiorentina e Monza. La Fiorentina presenta Bove con ventuno falli subiti e una media voto di 6,32, Kean con diciannove falli subiti e una media voto di 6,62 e Dodò con media voto di 6,42 e diciannove falli subiti. Il Monza ha Maldini con ventisette falli subiti e una media voto di 6, Bondo con venticinque falli subiti e una media voto di 6 e Kyriakopoulos con diciannove falli subiti e una media di 6,12. 

Quattro squadre non hanno nemmeno un loro giocatore presente in tabella e sono Genoa, Milan, Juventus e Verona