Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).
Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di quindici perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita. In caso di partite nelle quali una squadra ha schierato due portieri senza subire gol il "cleen sheet" viene attribuito al portiere che è rimasto in campo per più minuti. Va ricordato che Inter, Fiorentina, Milan e Bologna hanno disputato una partita in meno.
La Juventus di Thiago Motta è la squadra che ha collezionato più clean sheet nelle prime diciassette giornate del campionato di Serie A 2024/25 con dieci. Sette di questi hanno visto protagonista Di Gregorio (su dodici partite disputate) e tre Perin (su cinque match giocati). Al secondo posto troviamo il Napoli di Conte con nove partite chiuse senza prendere gol (in sette occasioni su quattordici i pali dei partenopei sono stati difesi da Meret, nelle altre due da Caprile). Chiudono il podio le due milanesi che finora hanno sempre schierato i portieri titolari, sia Maignan del Milan che Sommer dell'Inter hanno portato a casa otto clean sheet.
Appena fuori dal podio c'è la Fiorentina di Palladino con sette partite concluse senza subire reti (De Gea era in porta in sei occasioni su tredici incontri disputati, Terracciano in uno su tre). A sei l'Atalanta di Gasperini (con Musso imbattuto nell'unica partita giocata e Carnesecchi in porta nelle altre cinque occasioni) e il Bologna di Italiano (equamente divise fra le tre di Skorupski e le tre di Ravaglia, con il primo che è sceso in campo dieci volte e il secondo sei). Solo quattro le partite a porta inviolata della Lazio di Baroni, sempre con l'insostituibile Provedel in porta.
In fondo alla classifica due squadre son riuscite a non prendere gol in una sola partita fino a questo momento. Si tratta del Como di Fabregas (con Reina in porta nel successo interno contro la Roma per 2-0) e del Parma di Pecchia (con Suzuki fra i pali in Bologna-Parma 0-0).