Una partita fortemente segnata dalla sciocchezza di Goglichidze nel primo tempo. Il difensore empolese lascia i suoi in 10 per un brutto intervento su Thuram, i nerazzurri ne approfittano con pazienza e segnano tre reti nel secondo tempo.
Empoli - Inter 0-3, cronaca del primo tempo
Due sorprese di formazione in entrambi gli schieramenti. Tra i padroni di casa il tecnico D'Aversa preferisce Maleh e Cacace rispetto a Grassi e Pezzella, confermando in toto invece il terzetto offensivo Fazzini-Solbakken-Colombo. Nell'Inter torna in panchina Zielinski, il ruolo di regista ricade sulle spalle di Barella con Frattesi e Mkhitaryan ai suoi lati, l'altra sorpresa è in difesa dove tocca a Bisseck completare il reparto con De Vrij e Bastoni, in attacco intoccabili capitan Martinez e Thuram.
L'Inter prende subito in mano il pallino del gioco, ma il primo squillo è dell'Empoli che vede premiata la propria pressione alta, il tiro di Solbakken però è debole e non impensierisce troppo Sommer. L'Inter risponde al 12' con un calcio di punizione di Dimarco dalla trequarti deviato maldestramente da Ismajli, Vasquez però si supera e devia in angolo con un grandissimo intervento. Al 19' l'Inter troverebbe anche il vantaggio con un'azione piuttosto fortunosa di Darmian, il Sig. Marchetti però annulla dopo il controllo del VAR per un fallo di mano in partenza.
Al 31' arriva la prima svolta della partita: Goglichidze commette un fallo molto pericoloso su Thuram, il Sig. Marchetti in un primo momento ammonisce, ma la revisione del VAR porta all'inevitabile cartellino rosso diretto con l'Empoli che resta dunque in dieci per più di un'ora di partita. Nonostante la superiorità numerica l'Inter ha difficoltà a trovare il pertugio giusto per insidiare Vasquez, la prima frazione si chiude dunque a reti bianche dopo tre minuti di recupero.
Empoli - Inter 0-3, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio tra le fila dell'Empoli con D'Aversa che lascia negli spogliatoi Solbakken e manda in campo De Sciglio per riportare equilibrio alla sua squadra dopo l'espulsione di Goglichidze.
Il fortino dell'Empoli capitola al 50' con l'Inter che dopo aver mantenuto a lungo il possesso trova un inserimento profondo di Darmian, l'esterno rimette al centro di desta trovando Frattesi, l'ex Sassuolo controlla e calcia in porta con la deviazione di Viti che rende imparabile il tiro per Vasquez. Passano appena sei minuti e l'Inter va immediatamente vicina al raddoppio con un colpo di testa di Thuram che si perde di pochissimo sul fondo. La seconda rete arriva al 67' con un'altra azione prolungata: Barella serve dentro per Lautaro, il capitano nerazzurro tocca di primo per l'inserimento di Frattesi che questa volta sceglie la precisione insaccando sul palo più lontano.
La rete che mette definitivamente in ghiaccio la partita arriva invece al 79': Vasquez calcola male un passaggio verso Henderson, sul pallone piomba Barella che lo serve a Lautaro Martinez, l'argentino non se lo fa ripetere e calcia in porta segnando il gol che lo porta ad essere il miglior marcatore straniero della storia dell'Inter.
Gli ultimi minuti si trasformano in un lungo garbage time con l'Inter che controlla, mentre l'Empoli non ha più la forza di aggredire e ripartire.
Empoli - Inter 0-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Inter, gara valida per la 10ª giornata di Serie A.