Una gara combattuta, intensa e senza esclusione di colpi. Non manca lo spettacolo nello scontro salvezza tra Venezia e Cagliari.

Venezia-Cagliari 2-1, la cronaca del primo tempo

I primi 20' del match raccontano di una gara estremamente bloccata, dove Venezia e Cagliari quasi si specchiano ciascuna nell'assetto dell'altra. Solo Zampano e Gaetano provano a interrompere la noia, ma testimoniano l'importanza di uno scontro diretto che può avere un peso cruciale nella lotta salvezza di ambedue le squadre. È il Cagliari la squadra più propositiva della prima mezz'ora, merito anche di un Gaetano ispirato e del lavoro al cross di Augello sulla sinistra.

E non a caso, l'occasione più importante del primo tempo arriva sulla capocciata di Mina, che raccoglie perfettamente il cross proprio di Augello. Miracolo di Stankovic, che para di testa la palla del potenziale 0-1. Il calcio, però, è strano e nel momento migliore dei sardi, arriva il vantaggio del Venezia. Oristanio semina i tre centrali del Cagliari (troppo passivi nella lettura) e mette in mezzo una palla clamorosamente lisciata da Augello. Zampano raccoglie e ringrazia, siglando il suo primo +3 in carriera. La reazione degli ospiti prova a suonare sulle note di Gaetano e Zortea, che tuttavia non sorprendono dalla distanza un attento Stankovic.

Venezia-Cagliari 2-1, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte subito con un'occasione confusa ma pericolosa del Venezia, con Idzes che si divora la palla del 2-0 su una punizione deviata di Nicolussi Caviglia. I giri del motore lagunare restano alti: è sempre Oristanio ad inventare, stavolta proprio per Nicolussi che impegna Sherri con la sua conclusione insidiosa. Al 62', l'ex Inter troverebbe addirittura la rete del 2-0, ma il suo scavetto viene annullato dal VAR per fuorigioco di Pohjanpalo millimetrico in appoggio.

Un minuto più tardi il Cagliari si divora la palla del pari: il cross di Zortea è perfetto, ma Gaetano spreca malamente nel tuffarsi di testa. Il 2-0 del Venezia, però, arriva al 68' con la dinoccolata cavalcata di Sverko, che pur inciampando riesce a trovare una serpentina e un tocco letali per la goffa difesa dei sardi. Al 76', il Cagliari si rimette in partita con il subentrato Pavoletti: colpo di testa preciso, sull'assist al bacio di Augello. Male Idzes e Sverko in marcatura. Gli ospiti sfiorano il pari 3' più tardi, prima con Zappa e poi due volte con Lapadula: Stankovic compie un triplo prodigio nel tenere salva la porta del Venezia. La difesa della Laguna tiene botta sino al fischio finale, ancora grazie all'ennesimo doppio intervento di un super Stankovic. Il 2-1 regala tre punti pesantissimi nella lotta salvezza a Di Francesco.

Venezia-Cagliari 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Cagliari, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.