L'Udinese espugna il Franchi e batte 2-1 la Fiorentina in rimonta nel match della 17° giornata della Serie A Enilive. Viola avanti col rigore di Kean, poi la rimonta firmata Lucca e Thauvin. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Palladino, dopo le 8 vittorie consecutive.

Fiorentina-Udinese: cronaca del primo tempo

Serata fredda al Franchi, ma il match si accende subito: al 4' Kristensen atterra Sottil in area, l'arbitro non fischia (anzi ammonisce Sottil per proteste) ma il Var lo richiama, rigore per la Fiorentina. Dal dischetto Kean fa 1-0. I viola insistono e al quarto d'ora Kean prova a trasformarsi in assistman, buono il cross per Colpani, colpo di testa deviato in angolo. Alla mezzora il primo sussulto degli ospiti: cross di Thauvin sul secondo palo, Zemura ci arriva come può ma manda sull'esterno della rete. Poco dopo errore in disimpegno di Sava, Cataldi serve Kean al limite dell'area, ma l'attaccante perde l'attimo e Karlstrom salva. In chiusura di primo tempo Lucca di testa, su torre di Kabasele, non trova lo specchio della porta.

Fiorentina-Udinese: cronaca del secondo tempo

Ripresa di marca bianconera. Già al 50' arriva il pareggio firmato da Lucca: tutto nasce da un rinvio sballato di Ranieri, che colpisce Ekkelenkamp, l'olandese smarca il centravanti che incrocia bene il destro per l'1-1. Subito dopo Lucca sfiora la doppietta con una rovesciata, che colpisce il palo. L'Udinese insiste e al 57' ribalta il risultato: fa tutto Thauvin che punta l'area, disorienta Gosens e poi trova un tiro a giro sul secondo palo. La Fiorentina soffre ma al 69' sfiora il pareggio: Kean dal limite allarga il destro, palla fuori di un niente. Al 75' Kouamè stacca di testa al limite, Sava esce a vuoto ma Kean a porta vuota non riesce a mettere dentro. Dopo un'occasione di Ehizibue, assalto finale dei viola ma che produce un solo tiro debole di Ikonè. Finisce 1-2.