Berardi entra e schianta l'Empoli nella partita valida per la 32ª giornata di Serie A. La sblocca Cambiaghi con un'azione personale nel primo tempo mentre nella ripresa Berardi entra dalla panchina e salva i suoi con un gran gol e un rigore all'ultimo respiro. Espulso Pinamonti.

Sassuolo - Empoli 2-1, cronaca del primo tempo

Dionisi lascia ancora fuori Berardi per l'ex Bajrami con Defrel e Laurienté. Zanetti ritrova Vicario in posta e piazza il solito Baldanzi alle spalle di Cambiaghi e Caputo. Il Sassuolo detta i ritmi, ma alla prima occasione passa l'Empoli. Retropassaggio pessimo di Laurienté che non si intende con M. Lopez, irrompe Cambiaghi, che si fa metà campo, salta Erlic e la mette all'angolino. Il Sassuolo risponde sfondando costantemente sulla destra, ma Laurienté non raccoglie gli inviti di Bajrami, abile sempre nell'asse con Toljan. Laurienté conferma il suo pomeriggio negativo prima prendendo un giallo e poi calciandosi addosso, ma da questa strana traiettoria nasce una specie di assist che Defrel spreca. Calcia molto meglio alla mezz'ora Maxime Lopez, ma Vicario si fa trovare pronto. Nel momento di maggiore spinta del Sassuolo, l'Empoli ha l'occasionissima per il raddoppio, con Bandinelli che lancia Caputo da solo di fronte a Consigli (errore di posizionamento di Erlic), ma l'ex di turno calcia sul palo esterno. E la prima frazione finisce sullo 0-1 per gli ospiti.

Sassuolo - Empoli 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con un triplo cambio nel Sassuolo, che inserisce Pinamonti, Henrique e Ferrari per Bajrami, Harroui e Ruan. Poco dopo entrerà anche Berardi per Defrel, con l'Empoli a gestire il vantaggio e il Sassuolo che si ostina solo a "isolare" Laurienté, per usare un termine del basket, che però viene costantemente frenato da Ebuehi. I neroverdi provano ad appoggiarsi su Berardi, che colpisce due volte, con palla sempre fuori dallo specchio. Su una ripartenza, Caputo trova il gol del raddoppio su cross di Parisi, ma l'arbitro annulla per una posizione di offside sul cross, con Ferrari bravo a tenere la linea. A un quarto d'ora dalla fine poi l'arbitro Dionisi manda a fare una doccia anticipata Pinamonti, per plateali proteste nei suoi confronti dopo un fallo non fischiato. I padroni di casa ci provano sempre con un eccellente Berardi, il cui lavoro è vanificato da un tiraccio di Frattesi. Il 10 però è "on fire" e si vede quando al volo di sinistro da destra converte in gol l'assist di Matheus Henrique. Gol incredibile e pareggio tutto sommato meritato per la squadra di Dionisi. Ma Berardi non ci sta, si prende un rigore e lo trasforma al minuto 97 (ingenuità clamorosa di Cacace, appena entrato). Vince il Sassuolo in maniera incredibile e l'Empoli vede addirittura gli spettri della retrocessione.

Sassuolo - Empoli 2-1, Pinamonti espulso (Getty)
Sassuolo - Empoli 2-1, Pinamonti espulso (Getty)