Una grande prestazione di Pietro Terracciano permette alla Fiorentina di superare l'Udinese nella 5ª giornata del campionato di Serie A. I viola si prendono i 3 punti in Friuli grazie alla giornata di grazia del loro portiere e ai gol di Martinez Quarta nel primo tempo, Bonaventura nel tempo di recupero del secondo, mentre la squadra di Sottil rimane a 0 vittorie. Udinese-Fiorentina termina 0-2.
Udinese-Fiorentina 0-2, cronaca del primo tempo
Sottil schiera Thauvin e Lucca davanti, Ebosele e Kamara sulle fasce; Italiano risponde con Nzola di punta, a centrocampo Lopez e Mandragora dal 1'. L'Udinese parte meglio, al 1' Thauvin ha una buona occasione, ma Terracciano si fa trovare pronto. Al 3' il portiere viola compie un intervento da applausi su una bella conclusione di Samardzic; la Fiorentina è in difficoltà e perde Dodò per infortunio, al suo posto entra Kayode. Al 21' arriva un'occasione pazzesca per Thauvin, la cui conclusione a botta sicura è neutralizzata da Terracciano con il piede; sono però gli ospiti ad andare in vantaggio al 32': Bonaventura pesca Martinez Quarta con un lancio, il difensore semina due avversari e insacca alle spalle di Silvestri. La squadra di Sottil subisce il contraccolpo psicologico, la partita è nervosa e spezzettata; il primo tempo di Udinese-Fiorentina si chiude sul punteggio di 0-1.
Udinese-Fiorentina 0-2, cronaca del secondo tempo
Nessun cambio nell'intervallo. L'Udinese prova ad accelerare i tempi, ma la Fiorentina è ben messa in campo e concentrata; i friulani ci provano con generosità, ma anche con idee confuse; Sottil prova a dare la scossa con i cambi e ci riesce: al 65' Success, appena entrato, lavora un bel pallone, Ebosele fugge sulla destra e mette in mezzo per Lucca, che si divora un gol incredibile davanti alla porta sguarnita. Al 71' e al 78' Terracciano è di nuovo decisivo con le sue parate, entrambe le volte su Lovric. Nel finale i padroni di casa ci provano con generosità, ma non c'è nulla da fare e al 93' arriva il gol di Bonaventura a chiudere definitivamente il match. Udinese-Fiorentina termina 0-2.
Udinese-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Fiorentina, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.