Vittoria cruciale per la squadra di Gilardino, che si impone 2-1 grazie alle reti dei suoi due attaccanti e sale a 25 punti in classifica, gli stessi del Monza. Campani sconfitti in casa dopo il gol lampo di Martegani e sempre ultimi, a meno sei dalla zona salvezza.

Salernitana-Genoa 1-2, cronaca del primo tempo

Inzaghi schiera subito i nuovi Pierozzi e Basic, mentre Gilardino in avvio si affida alla coppia Gudmundsson-Retegui. La partita si stappa dopo meno di due minuti: Simy per Candreva, che aspetta e serve l'accorrente Bradaric a sinistra, cross perfetto per Martegani a centro area, che insacca sotto la traversa. Il Genoa reagisce all'8', con un sinistro da fuori di Malinovskyi, che però non dà problemi a Ochoa. Al 13' il Genoa pareggia: azione a tre Gudmundsson-Badelj-Retegui, con assist del croato per il mancino potente del centravanti italo-argentino, che si sblocca dopo quasi quattro mesi (ultima rete il 28 settembre contro la Roma). L'1-1 infiamma la sfida, Candreva ci prova da fuori e sfiora l'incrocio. Martinez poi è bravo in uscita su Simy, Ochoa attento sul colpo di testa di Retegui: sono le ultime due fiammate di una prima frazione che termina in parità.

Salernitana-Genoa 1-2, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa i ritmi rimangono gradevoli e inizia meglio la squadra di casa. Poi al 56' una follia di Lovato cambia il match: il difensore colpisce maldestramente col braccio in area su un pallone innocuo e per Orsato è fallo di mano con conseguente calcio di rigore. Sul dischetto va Gudmundsson, che trasforma e sigla l'1-2. Dopo poco la Salernitana va vicinissima al pareggio: punizione dal limite potententissima di Candreva, che centra la traversa con Martinez immobile. Una saetta. I campani ci provano, ma il Genoa gestisce bene il vantaggio e si appoggia su Retegui e Gudmundsson per respirare. Inzaghi cambia modulo e inserisce Ikwuemesi e Zanoli, ma non ci sono più modi e tempi per rimettere in piedi la partita. Vince il Grifone 2-1, granata sempre più ultimi, Genoa a +8 sulla zona retrocessione.

Salernitana-Genoa 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Genoa, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.