Il Bologna di Thiago Motta incanta ancora, centra la quarta vittoria consecutiva, batte la Lazio in rimonta e prosegue la sua rincorsa al quarto posto. All'Olimpico vantaggio illusorio di Isaksen, poi pareggia El Azzouzi, nel finale Zirkzee segna il 2-1 finale. Emiliani a quota 45 punti, a pari dell'Atalanta, e sempre più consapevoli. Lazio ottava a quota 37.
Lazio-Bologna 1-2, cronaca del primo tempo
Sarri sceglie Isaksen e Anderson come esterni del tridente con Immobile, mentre Thiago Motta preferisce Lucumì a Calafiori e conferma Zirkzee riferimento offensivo. Il primo tiro dopo due minuti di gioco è di Ferguson, che ci prova da fuori e va vicino all'incrocio dei pali. La grande chance al 9' però c'è la Lazio: pressing biancoceleste, recupero di Isaksen su Lucumì, palla in mezzo a Immobile, che calcia strozzando il tiro, Skorupski è bravo a respingere. Poi al 13' Anderson illumina per Immobile, che va a bersaglio, ma in fuorigioco. La Lazio sblocca la gara al 18': altro recupero di Isaksen, che scambia con Immobile e col mancino batte Skorupski. 1-0 e rossoblù ancora colpiti dal pressing subito in uscita bassa. Poi alla mezz'ora ancora un'occasione per la squadra di Sarri: lo scatenato Isaksen si mette in proprio e dribbla tutti, andando al tiro col mancino da fuori. Un grande Skorupski evita il 2-0. Il Bologna reagisce e si rende pericoloso con una punizione di Saelemaekers, che termina a lato di poco. Poi al 41' arriva il pareggio: Provedel sbaglia tutto in uscita, regala palla a Fabbian, che tocca per El Azzouzi. A porta vuota il marocchino insacca e timbra l'1-1, inizialmente annullato per fuorigioco, ma poi convalidato dal VAR. Poco dopo è ancora la Lazio a rendersi pericolosa: tiro di Guendouzi potentissimo in mischia, salvato sulla linea da Lucumì. Ultima emozione di un bel primo tempo terminato in parità.
Lazio-Bologna 1-2, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa ci prova subito Ferguson, ma la sua conclusione viene salvata da Casale. Il Bologna in generale approccia meglio il secondo tempo, mentre la Lazio gioca sotto ritmo. Al 65' Sarri inserisce Castellanos e Pedro per Immobile e Isaksen, la velocità del gioco rallenta, gli emiliani difendono bene e con ordine. Motta getta nella mischia Ndoye, Urbanski e Aebischer al 73', poco dopo una grande uscita bassa di Skorupski ferma Castellanos. Ma al 78' il Bologna mette la testa avanti: Kristiansen a sinistra supera Marusic e mette dentro per Zirkzee, che calcia potentissimo di prima intenzione battendo Provedel. 1-2 ed euforia rossoblù. La Lazio non ha più energie per rientrare in partita, il Bologna difende in blocco. E alla fine vince ancora la squadra di Thiago Motta, che porta a 8 punti il vantaggio sui biancocelesti.
Lazio-Bologna 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Bologna, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.