Primo tempo soporifero che si chiude senza tiri in porta, nella ripresa la partita si accende improvvisamente ed il Cagliari mette in cascina altri tre punti importantissimi in chiave salvezza. A deciderla sono Viola e Zappa, entrambi entrati dalla panchina, illusoria la rete del momentaneo pareggio di Gudmundsson.

Cagliari - Genoa 2-1, cronaca del primo tempo

Nella sfida per la salvezza Ranieri preferisce schierare una formazione più conservativa con Goldaniga adattato come terzino detro e Jankto sulla linea mediana, in attacco Oristanio e Luvumbo con Mancosu alle loro spalle, panchina per Zappa e Deiola. Nel Genoa Gilardino ovvia alle pesanti assenze di Retegui e Messias schierando la coppia Malinovskyi-Gudmundsson in attacco, mentre a centrocampo trovano spazio Strootman e Martin.

La partita si apre con un Cagliari che cerca di portare una prima pressione molto alta sui portatori di palla avversari. Dopo pochi minuti questo atteggiamento porta Luvumbo a concludere da posizione favorevole, ma l'attaccante non è preciso e non inquadra lo specchio della porta. Il Genoa non si scompone troppo e con il passare dei minuti riesce ad alzare il proprio baricentro. Alla mezz'ora Mancosu prova il colpo alla "Quagliarella": Martinez è un po' fuori dai pali ed il trequartista isolano tenta un pallonetto da lontanissimo, la conclusione però è corta e permette al portiere genoano di recuperare senza problemi. Al 36' arriva la prima grande occasione per la formazione di Gilardino: calcio di punizione dalla trequarti battuto da Gudmundsson, la palla arriva sul secondo palo dove Vasquez controlla e calcia in porta da posizione molto angolata, la conclusione del difensore ligure si va a schiantare sulla traversa, senza che Scuffet intervenga.

Al 41' altro grande brivido per la partita con Oristanio che si inventa un grande break per poi servire Luvumbo, il numero 77 si libera di Vasquez e segna, l'arbitro però annulla immediatamente per un fallo del cagliaritano. La prima frazione si chiude a reti bianche dopo un solo minuto di recupero assegnato dal quarantaduenne Marco Guida. 

Cagliari - Genoa 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi tra le fila dei padroni di casa: Ranieri lascia negli spogliatoi Hatzidiakos e Mancosu in campo al loro posto Zappa, con Goldaniga spostato, al centro e Viola. Proprio il neo-entrato numero 10 sblocca il match dopo tre minuti di gioco: blocco a centrocampo per favorire Oristanio, il classe 2002 serve di nuovo il fantasista che entra in area e di sinistro fredda Martinez. 

Il gol subito risveglia immediatamente il Genoa che trova immediatamente il pareggio: cross verso il centro dell'area, Goldaniga buca clamorosamente un intervento che sembrava piuttosto elementare lasciando Gudmundsson completamente libero, l'islandese trova una parabola che beffa Scuffet.

La partita si è improvvisamente incendiata e il Cagliari va vicinissimo a tornare in vantaggio con Luvumbo ma Martinez è rapidissimo ad alzare la sfera sopra la traversa. Al 69' il Cagliari torna in vantaggio: azione insistita di Petagna che trova Zappa libero all'interno dell'area del Genoa, l'esterno calcia senza pensarci troppo e Martinez è costretto ancora una volta a raccogliere il pallone in fondo al sacco.

Nel finale il Genoa prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, nei primi minuti di recupero Puscas si trova a tu per tu con Scuffet, il portiere scuola Udinese è glaciale e respinge la conclusione dell'attaccante del Grifone.

Cagliari - Genoa 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari - Genoa, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Cagliari e Genoa (Getty Images)
Un momento di gioco tra Cagliari e Genoa (Getty Images)