È l'Atalanta ad aggiudicarsi il lunch match del 'Maradona' dove la squadra di Gasperini si impone sul Napoli di Conte. Decisivo Ademola Lookman, autore di una doppietta e di una prestazione sontuosa. Sugli scudi anche De Ketelaere, protagonista con due assist per l'attaccante nigeriano. Nel finale gioia anche per Retegui che da subentrato realizza la rete del 3-0.
Napoli-Atalanta, la cronaca del primo tempo
Subito tanta intensità al 'Maradona', dove l'Atalanta prova a fare la partita, dovendo però fare i conti con l'attenta organizzazione di gioco del Napoli che contiene gli attacchi orobici e prova a pungere in ripartenza. La prima occasione è proprio di marca azzurra: all'ottavo minuto cross morbido dalla trequarti di Di Lorenzo che trova Lukaku, il belga ci prova di testa ma Carnesecchi blocca senza problemi. Un minuto dopo si affaccia in attacco l'Atalanta che alla prima occasione passa in vantaggio: cross dalla sinistra, Olivera allontana ma l'azione viene alimentata da De Ketelaere che di testa trova Lookman, bravo a battere Meret da posizione leggermente defilata.
Il Napoli non si disunisce e va subito vicino al pari: ci prova Scott McTominay che dal limite dell'area calcia verso la porta, ma la sua conclusione si stampa sul palo alla sinistra di Carnesecchi. Al 23' Atalanta di nuovo pericolosa, partendo sempre dalla sinistra con un'azione personale di Lookman che passa tra le maglie della difesa azzurra e serve al centro Pasalic, il cui tiro strozzato (con leggera deviazione di Buongiorno non segnalata dall'arbitro) termina sul fondo. Lookman è autentico protagonista della partita e al 31' trova il gol del raddoppio: l'attaccante nigeriano batte Meret dalla distanza con un destro potente e angolato dopo una bella giocata di De Ketelaere.
Due minuti dopo ci prova anche De Ketelaere di controbalzo dopo una azione insistita, ma la sfera termina oltre la traversa. Al 40' il Napoli avrebbe l'occasione per riaprirla dopo un errore di de Roon, ma Lukaku viene murato nuovamente da Hien. Prima dell'intervallo l'Atalanta sfiora addirittura il tris, ancora con una giocata di De Ketelaere che crossa dal limite dell'area e trova Pasalic che sguscia alle spalle di Rrahmani e ci arriva di testa, spedendo però sul fondo.
Napoli-Atalanta, la cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un tentativo di Kvaratskhelia che calcia da fuori, provando a replicare il gol di Milano, ma Carnesecchi blocca a terra senza affanni. L'Atalanta risponde al 56' quando Ederson ruba palla a Anguissa e fa partire l'Atalanta che si distende sulla destra. La palla arriva a Zappacosta che ci prova col diagonale, deviato in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina a calciare è Ederson che trova la risposta ravvicinata di Meret. Poco dopo il portiere azzurro viene trafitto da Kolasinac, partito in evidente posizione di fuorigioco alle spalle di Olivera.
Ci prova da corner anche il Napoli che al 60' si rende pericoloso con una incornata di Rrahmani che da posizione laterale spedisce la sfera sul fondo. Superata l'ora di gioco, Conte prova a cambiare la partita puntando sul 4-2-4, con Ngonge e Raspadori a sostituire Gilmour e Politano. Proprio da un calcio di punizione procurato da Ngonge il Napoli sfiora il gol con il colpo di testa di Buongiorno, ma Carnesecchi è attento e salva il risultato. Atalanta a un passo dal 3-0 al 75', al termine di una ripartenza guidata da Kossounou che arriva al limite dell'area, tocca per Pasalic che apre verso Lookman il quale calcia di potenza sfiorando l'incrocio.
Nuova chance per il Napoli all'80' con l'imbucata di Di Lorenzo per Ngonge che sterza e calcia, ma il suo tiro viene sporcato da De Roon e poi bloccato da Carnesecchi. L'ex Verona ci prova anche di testa su un cross di Spinazzola all'86', ma la sfera termina oltre la traversa. In pieno recupero, però, arriva il tris dell'Atalanta: a calarlo è Retegui che da subentrato gira in porta un pallone delizioso servitogli da Bellanova.
Napoli-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Atalanta, gara valida per la 11a giornata di Serie A.