Uno straripante Riccardo Orsolini trascina il Bologna con una tripletta che abbatte un'Empoli ancora una volta volenteroso ma spuntato. Al Dall'Ara finisce 3-0 e così i rossoblu tornano alla vittoria dopo tre 0-0 consecutivi. L'Empoli invece crea delle occasioni interessanti ma non riesce a trovare il gol, grande assente di questo inizio di campionato dei toscani.
Bologna-Empoli 3-0, cronaca del primo tempo
Thiago Motta ne cambia cinque rispetto a Monza con Corazza terzino destro e la mediana composta da Moro e Freuler; sei cambi invece per Andreazzoli rispetto alla gara con la Salernitana con il ristabilito Caputo in attacco accanto a Cambiaghi. La prima occasione è per l'Empoli al 3' con il colpo di testa di Ebuhei ben respinto da Skorupski. La replica del Bologna è su un'accelerata di Orsolini che mette in mezzo per Ferguson il cui tiro viene ribattuto da Walukiewicz. All'8' Beukema perde un brutto pallone in area che finisce sui piedi di Caputo, ancora attento Skorupski. Meglio l'Empoli in avvio, poi piano piano il Bologna cresce e prende possesso delle operazioni. Al 20' Berisha dice di no a Ndoye lanciato da Zirkzee, poi al 22' arriva il gol del vantaggio: l'Empoli perde palla in uscita, Orsolini si presenta in area, evita Walukiewicz e al volo di sinistro batte Berisha. Immediata però la reazione degli ospiti con Maleh che colpisce il palo a Skorupski battuto. Mentre i padroni di casa non riescono a tornare dalle parti di Berisha, gli ospiti alzano il baricentro: al 29' ci prova pure Baldanzi ma ancora Skorupski è attento, Caputo segna su assist di Ebuhei partito però in fuorigioco. Al 45' galoppata di Ndoye che in area serve Zirkzee, il tiro dell'olandese non è irresistibile e Berisha respinge. È l'ultima emozione del primo tempo.
Bologna-Empoli 3-0, cronaca del secondo tempo
Ad inizio ripresa è l'Empoli che si fa vedere con più continuità in attacco e al 52' Caputo impegna Skorupski sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I primi cambi sono El Azzouzi per Moro da una parte e Fazzini e Cancellieri per Ranocchia e Cambiaghi dall'altra. Il Bologna fatica a gestire il pallone ma per lunghi minuti mantiene solidità difensiva e trova anche il modo di pungere in contropiede. In due minuti Orsolini ritorna grande protagonista: prima manda clamorosamente fuori su assist di Zirkzee, poi servito da Ferguson trafigge Berisha per il 2-0. Il raddoppio incanala la partita verso i rossoblu anche perché la reazione empolese è a dir poco sterile. I minuti che passano fino al triplice fischio finale servono solo per le sostituzioni, per un colpo di testa di Destro che finisce alto e per la tripletta di Orsolini che segna il 3-0 su assist di El Azzouzi.
Bologna-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Napoli, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.