In occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024, Lega Serie A ha predisposto per la prima volta in assoluto due iniziative dedicate ai tifosi con disabilità visiva e/o uditiva, al fine di rendere la partita sempre più inclusiva sotto ogni aspetto.

Per gli appassionati con deficit uditivo le conferenze stampa pre e post gara delle due formazioni finaliste, Atalanta e Juventus, saranno tradotte nel linguaggio dei segni, così come l`Inno di Mameli cantato da Al Bano. In particolare, per l'esecuzione dell'inno è prevista una organizzazione speciale: il servizio di traduzione sarà gestito da una performer/ traduttrice sorda che, con il supporto di un’ interprete LIS, effettuerà la traduzione in lingua dei segni italiana.

Coppa Italia, una finale sempre più inclusiva

Ad un gruppo di tifosi ciechi o ipovedenti presenti allo stadio, invitati da Lega Serie A in collaborazione con l’Associazione UICI Roma, sarà invece fornito un servizio dedicato con commento audio-descrittivo della partita, accessibile tramite un link direttamente dai propri smartphone con l`utilizzo di semplici auricolari.

Il servizio "Connect Me Too" riporterà fedelmente a chi è in ascolto, attraverso una cronaca iper descrittiva curata da un professionista appositamente formato, non soltanto ciò che accade sul rettangolo di gioco, ma anche a bordocampo, in panchina e sugli spalti. Raccontando ogni singolo dettaglio si abbattono le differenze e si supera ogni confine, creando un coinvolgimento totale degli ascoltatori.