Si decide ai calci di rigore il derby toscano di Coppa Italia: l'Empoli elimina la Fiorentina e si aggiudica il passaggio ai quarti i finale al termine di novanta minuti ricchi di emozioni. Alla fine sono decisivi i tiri dagli undici metri e in particolar modo quello trasformato da Esposito che aveva siglato il gol del 2-2.

 Ai quarti di finale la squadra di D'Aversa affronterà la vincente di Juventus-Cagliari.

Fiorentina-Empoli, la cronaca del primo tempo

Dopo appena due minuti di gioco ci prova la Fiorentina con Sottil che riceve palla, rientra sul destro e calcia verso la porta trovando però una doppia deviazione a negargli il gol. Passano altri due minuti e l'Empoli sblocca il risultato con Ekong che batte Terracciano da due passi dopo un'incertezza di Martinez Quarta sulla pressione di Henderson. Empoli vicino anche al raddoppio al quarto d'ora con Belardinelli che riceve da Sambia e calcia dal limite sfiorando la traversa. Due minuti dopo è la Fiorentina a sfiorare il gol: Dodò si invola sulla fascia e crossa al centro dove pesca Kean che da distanza ravvicinata colpisce di testa, prendendo in pieno la traversa. 

Fiorentina-Empoli, la cronaca del secondo tempo

Fiorentina più vivace nella ripresa. Al 58' viola a un passo dal gol del pareggio, ma Seghetti si oppone alla conclusione ravvicinata di Beltran dopo l'imbucata di Sottil. Nulla può il portiere dell'Empoli un minuto dopo, quando Richardson di tacco libera proprio Sottil che calcia, il portiere azzurro risponde ma sulla ribattuta Kean è bravo a spingere la sfera in rete per il pari viola. L'Empoli prova a reagire e al 66' sfiora il gol con Esposito che riceva un buon pallone dalla destra e dal cuore dell'area cerca la porta, trovando però la risposta di Terracciano. Due minuti dopo la Fiorentina completa la rimonta con il gol di Sottil, a segno con un tiro dal limite deviato da Beltran. 

La partita sembra ormai indirizzata, ma al 75' l'Empoli riacciuffa il pari: grande break di Henderson che taglia il campo e serve Esposito il quale supera Terracciano con un delizioso tocco sotto. La squadra di D'Aversa prende fiducia e all'80 ha anche la chance per tornare in vantaggio, di nuovo con Ekong il cui tiro da centro area viene sporcato in calcio d'angolo. La Fiorentina risponde tre minuti dopo con Ikoné che si ritrova a calciare di controbalzo dopo una sponda, ma la sfera termina alle stelle. Più vicino al gol Kean che all'88' riceve da Dodò e colpisce di testa, ma Seghetti prima e Viti poi salvano sulla linea di porta.