Il Bologna è con un piede e mezzo in finale di Coppa Italia. Non c'è storia contro l'Empoli: al Castellani la squadra di Vincenzo Italiano domina fin dai primi minuti, sbloccando il match con Orsolini e raddoppiando con Dallinga alla mezz'ora. Un altro gol dell'olandese a inizio ripresa fissa il risultato e ipoteca la qualificazione dei rossoblù; unica nota stonata, l'infortunio di Calabria. Empoli-Bologna finisce 0-3.
Empoli-Bologna 0-3: la cronaca
D'Aversa sceglie Colombo con Solbakken e Fazzini a supporto, Italiano risponde con Orsolini, Odgaard e Ndoye dietro Dallinga. Gli ospiti partono meglio, Orsolini va vicino al gol al 2' con un diagonale da dentro l'area; al 23' i rossoblù passano in vantaggio: cross di Odgaard, Cacace si dimentica Orsolini, che non lascia scampo a Seghetti. Al 29' arriva il raddoppio di Dallinga, al 39' l'Empoli potrebbe riaprire la gara, ma il tiro di Solbakken, deviato da Skorupski, finisce sul fondo.
Nella ripresa l'Empoli prova a cambiare qualcosa, ma è il Bologna a passare nuovamente, sempre con Dallinga, che sfrutta al meglio il cross perfetto di Ndoye. Al 61' Gyasi sfiora il palo con un tiro di sinistro dopo un bell'inserimento, nell'occasione si fa male Calabria, costretto a uscire per un problema al ginocchio. Al 90' gli ospiti vanno a un passo dal poker, ma Cambiaghi è fermato dal palo; Empoli-Bologna termina 0-3, il match di ritorno dovrebbe essere una pura formalità per i felsinei.

Empoli-Bologna 0-3, il tabellino
EMPOLI-BOLOGNA 0-3
MARCATORI: 23' Orsolini, 29', 51' Dallinga
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci (62' Goglichidze), Tosto (46' Pezzella); Gyasi, Kovalenko, Bacci (46' Sambia), Cacace; Solbakken (62' Esposito), Fazzini (76' Grassi); Colombo. All.: D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria (66' Holm), Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler (82' Aebischer), Ferguson; Orsolini (74' Cambiaghi), Odgaard (75' Fabbian), Ndoye (82' Dominguez); Dallinga. All.: Italiano.