L'arrivo di Conceiçao sulla panchina del Milan è ufficiale e ora può cambiare le carte in tavola anche per i fantallenatori. Nuovo modulo, nuove gerarchie e nuovi equilibri: cosa cambierà con il portoghese in sella ai rossoneri?

Conceiçao al Milan, nuovo modulo in arrivo

Il suo Porto ha minato i campi di mezza Europa con il 4-4-2. Esterni propositivi, gioco a due tra gli uomini delle rispettive catene e una spiccata tendenza ad esaltare gli uomini in fascia. Sia i terzini che le ali amano puntare l'uomo e cercare la profondità, nel tentativo di creare situazioni pericolose e un perenne vantaggio offensivo. La difesa è sempre aggressiva e molto alta, valorizzando i centrali più veloci ed esplosivi nel lungo.

Anche la rosa del Milan, ora, potrebbe essere codificata su concetti che già Pioli e Fonseca hanno provato ad innestare nel corso delle ultime stagioni. Soprattutto, Conceicao non è uno troppo ancorato al proprio passato, dunque un 4-2-3-1 di impostazione più classica è certamente ipotizzabile.

Milan, chi sale con Conceiçao al Milan

THEO HERNANDEZ - In un sistema che esalta gli esterni (sia offensivi che difensivi), non può che essere lui il primo nome della lista. Può tornare ora al centro del progetto e messo su un binario molto più vicino a quello che lo ha consacrato negli anni di Pioli. Una buona notizia per i fantallenatori, che si preparano a rivederlo con tutti gli auspici più presente e continuo in zona bonus.

TOMORICon una linea di nuovo alta e aggressiva, c'è bisogno della sua esplosività. Dopo essere stato quasi accantonato da Fonseca, ora può tornare al centro delle rotazioni rossonere. La MV può tornare su cifre più che discrete, a patto che riprenda a funzionare correttamente tutto il reparto arretrato del Diavolo. A Conceiçao, l'arduo compito...

CHUKWUEZE - In attesa della diagnosi ufficiale dopo l'infortunio contro la Roma, il nigeriano può diventare un vero jolly per Conceiçao. Sulla destra può affermarsi ed esaltarsi nei meccanismi del nuovo allenatore, anche se il rendimento offensivo di Reijnders può minarne la titolarità. Se l'ex Porto deciderà di non stravolgere troppo le attuali gerarchie del Milan, Reijnders potrebbe essere riconfermarsi in zona bonus e costringere Conceiçao ad optare per un altro centrocampista al fianco di Fofana (Bennacer è al rientro). Altrimenti, l'olandese andrebbe a svolgere un lavoro più bloccato nel duo in mediana e Chukwueze tornare utile in fascia. 

Milan, chi scende con Conceiçao al Milan

GABBIACon tanto campo da dover coprire alle spalle, le caratteristiche fisiche di Gabbia potrebbero pagare dazio. Per questo è lecito aspettarsi una risalita di Tomori, con il minutaggio del centrale italiano che può calare di pari passo. 

MUSAHMeno palleggiatore rispetto ai suoi omologhi, può scivolare dietro nelle gerarchie di Conceicao. Magari potrebbe tornare utile come esterno tattico, ma non certo come una soluzione dal 1' (al netto di indisponibilità e infortuni). Non è l'uomo su cui puntare al Fantacalcio con il cambio di panchina, a voler utilizzare un eufemismo.

ABRAHAMDifficilmente Conceiçao ha utilizzato due punte di peso nello stesso tandem, soprattutto è un allenatore che ama lavorare con i più giovani. Attenzione anche alla concorrenza di Camarda: i minuti di Abraham potrebbero calare con l'arrivo del portoghese in panchina.