C'è anche Atalanta-Monza nel programma della 10^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Atalanta-Monza: curiosità e precedenti
L’Atalanta è l’unica squadra che ha registrato il 100% di successi contro il Monza in Serie A: quattro vittorie in quattro precedenti, con un punteggio complessivo di 12-3.
Il Monza non ha mai pareggiato in sette trasferte contro squadre lombarde in Serie A (2V, 5P), perdendo tutte le quattro più recenti.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, dopo che aveva ottenuto solo due successi nelle prime sette partite interne contro i brianzoli in queste competizioni (3N, 2P).
L’Atalanta vanta sia il miglior attacco di questo campionato (24 gol realizzati), che il miglior attacco in casa (16 centri): nelle prime 10 partite stagionali di Serie A solo una volta i nerazzurri hanno superato 24 reti, nel 2019/20 (30 in quel caso).
L’Atalanta ha segnato ben cinque reti da fuori area in questo campionato (record nel torneo in corso), incluse quattro nelle ultime tre gare casalinghe in Serie A.
Sfida tra la squadra che ha registrato il più alto valore di Expected Goals (Atalanta, 19) e quella invece con il più basso xG (Monza, 5.9) in questo campionato. La Dea è inoltre la formazione che ha effettuato il maggior numero di tiri in porta (58) mentre il club brianzolo è ultimo in questa graduatoria (21) nella Serie A 2024/25.
Mateo Retegui ha segnato 10 reti in queste prime nove partite di campionato: solo un giocatore nella stagione di debutto con una nuova squadra nell’era dei tre punti a vittoria ha superato i 10 gol nelle prime 10 gare giocate dal suo club in un torneo di Serie A (Luca Toni, 12 con la Fiorentina 2005/06).
Nonostante il Monza sia l’avversaria contro cui Ademola Lookman abbia servito più assist in Serie A (quattro), quella brianzola è anche la squadra contro cui l’attaccante dell’Atalanta ha giocato più incontri nella competizione senza segnare (quattro).
Milan Djuric ha segnato tre gol in questa Serie A, nessuno di testa: l`attaccante non ha mai segnato più gol “di piede” in una singola stagione nel torneo (tre anche nel 2023/24, su nove complessivi).