17 partite giocate, 2 al giro di boa: manca poco al termine del girone d'andata del campionato di Serie A ed è ormai tempo di bilanci. L'Inter in verità ha giocato solo 16 partite, dovendo recuperare il match con la Fiorentina, ma la sostanza non cambia: dopo i primi mesi è lecito chiedersi se Lautaro Martinez sia ancora un primo slot al Fantacalcio. La crisi del capitano nerazzurro sembra irreversibile; a secco anche ieri contro il Como, l'argentino sta disputando una stagione ben al di sotto delle aspettative, per la disperazione di chi si è letteralmente dissanguato in sede d'asta pur di avere il capocannoniere dello scorso campionato. Lautaro Martinez tornerà a segnare?
Lautaro Martinez tornerà a segnare?
Lautaro Martinez tornerà a segnare? L'argentino farà altri gol da qui alla fine della stagione, questo è scontato; ma analizzando i numeri messi insieme finora è evidente che i picchi toccati nello scorso campionato sono lontanissimi e che in questo momento Lautaro non è più la prima opzione nemmeno nella stessa Inter. Come da lui stesso dichiarato, ora è Thuram il principale terminale offensivo della squadra nerazzurra; al Toro spetta un lavoro di raccordo che di sicuro rende felice Simone Inzaghi, molto meno i suoi fantallenatori. I numeri parlano chiaro, al momento Lautaro Martinez non è un primo slot: 5 gol segnati in 14 presenze, 2 assist e una media fantavoto di 7.39, rispettabilissima ma non certo esaltante. Non si tratta certamente delle cifre a cui l'argentino ci aveva abituato: il confronto tra il Lautaro 2023/24 e 2024/25 è impietoso.
Lautaro Martinez 2023/24 e 2024/25 a confronto
Lautaro Martinez 2023/24 e 2024/25, il confronto è impietoso. A questo punto della stagione, dopo 17 giornate, l'argentino aveva già collezionato 15 gol e 2 assist; numeri strepitosi, che l'avrebbero portato a chiudere l'anno con una media fantavoto di 8.73. Quest'anno un inizio complicato dal punto di vista della forma fisica l'ha portato a sbloccarsi soltanto alla 6ª giornata; si pensava che la crisi fosse stata superata, invece il Toro dall'11ª di campionato contro il Verona non è più andato a segno e ha collezionato 3 insufficienze nelle ultime 4 gare in cui è sceso in campo. Al momento rientra a stento nella top-10 degli attaccanti per media fantavoto, ben lontano dai fasti dello scorso anno; se dovesse proseguire così, Lautaro Martinez potrebbe essere legittimamente considerato un secondo slot al Fantacalcio, non più un primo.