Rigore vincente e sorpasso all'ultimo minuto: Arthur rovina la passerella di addio di Ranieri e regala l'Europa alla Fiorentina di Italiano. Superato il Cagliari grazie all'esecuzione perfetta dagli undici metri dell'ex Juventus: una notizia da non sottovalutare, visto il 2024 poco fortunato dei viola.
Arthur è il sesto rigorista diverso della Fiorentina in campionato, l'ottavo in stagione. Il solo Nico Gonzalez ne ha calciati 3, trasformandone soltanto uno. Poi è toccato singolarmente a Biraghi, Bonaventura, Beltran e Nzola. Contando le coppe, è toccato singolarmente anche a Sottil e ad Ikoné. Oggi è stata la volta di Arthur, che ha interrotto il digiuno dal dischetto della Fiorentina.
Fiorentina, digiuno dal dischetto interrotto
L'ultimo rigore segnato in campionato dalla Viola risale al 14 gennaio 2024. Ad andare a segno fu Nzola, contro l'Udinese. Poi il blackout totale: i due errori di Nico Gonzalez contro Inter e Lazio, e l'errore di Biraghi contro la Roma. Nel 2024 la Fiorentina ha trasformato soltanto 2 dei 6 rigori avuti in favore, con quello di Arthur utile a spezzare la maledizione.
Una bella gatta da pelare per il prossimo tecnico della Fiorentina e per i fantallenatori che cercheranno rigoristi dalle parti del Viola Park. Alla formazione gigliata servirà uno specialista del dischetto, dopo una stagione piena zeppa di errori e di -3.