Tra i punti fermi dell'Atalanta capolista in Serie A c'è sicuramente Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, a tutti noto come Ederson.
Centrocampista brasiliano classe '99, portato in Italia da Walter Sabatini, fece vedere cose interessanti già con la maglia della Salernitana, contribuendo al raggiungimento della storica salvezza dei campani targata Davide Nicola.
Il suo talento non passò inosservato e così l'Atalanta lo ha acquistato nell'estate del 2022 per la cifra di circa 14 milioni di euro più il cartellino del difensore Matteo Lovato. E dopo qualche iniziale difficoltà - legata anche a problemi di natura fisica - il giocatore nativo di Campo Grande è diventato il faro del centrocampo nerazzurro e un elemento di assoluto spessore anche al Fantacalcio.
Atalanta, i numeri del faro Ederson
Nei suoi primi due anni e mezzo in nerazzurro, Ederson ha finora giocato già 113 partite con la maglia dell'Atalanta tra campionato e coppe, realizzando anche 10 gol e 3 assist. Numeri che certificano l'importanza del giocatore brasiliano all'interno degli schemi di Gian Piero Gasperini, il quale ha sicuramente contribuito alla crescita di un giocatore da tempo nel mirino di svariati top club europei.
E anche al Fantacalcio, Ederson ha scalato posizioni, diventando un giocatore da primo slot. Nella scorsa stagione è andato a voto in 36 occasioni, 32 di queste da titolare, un assist e 6 gol con una MV del 6.14 e una FM del 6.56. Numeri destinati a crescere dato che in questa prima parte di campionato ha già realizzato 2 gol e altrettanti assist in 17 partite in cui è andato a voto, mantenendo una fantamedia di 6,65.