Sono stati comunicati ieri sera dalla Lega i cambiamenti regolamentari relativi alle future Coppa Italia, nella fattispecie le edizioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Tra le principali novità, c’è da sottolineare il sorteggio del campo di gara per le partite degli ottavi, dei quarti e delle semifinali tra formazioni di Serie A. A partire dagli ottavi di finale, inoltre, il VAR sbarcherà anche in questa competizione, sia nella forma di Goal Line Technology (GLT) che di Video Assistant Referees (VAR).
Così come già accaduto nei Mondiali di calcio russi che volgono al termine, peraltro, sarà possibile in caso di tempi supplementari, per ogni squadra effettuare una quarta sostituzione, indipendentemente dal fatto che abbia già utilizzato o meno tutte e tre quelle consentite. Alla competizione parteciperanno 78 società. Come da regolamento:
L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale.
3.1 Formazione del tabellone
Tutte le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.
Le Società partecipanti entrano nella competizione in quattro momenti successivi:
- 8 Società (“Teste di Serie”) a partire dagli ottavi di finale;
- 12 Società a partire dal terzo turno eliminatorio;
- 22 Società a partire dal secondo turno eliminatorio;
- 36 Società a partire dal primo turno eliminatorio.
La formazione dei suddetti quattro gruppi di Società avviene sulla base di un ranking sportivo (di seguito il “Ranking”) determinato tenendo conto dei risultati conseguiti dalle 78 Società partecipanti alla Competizione nei Campionati di Serie A, Serie B, Serie C e Serie D della stagione precedente.