In casa Udinese tiene ancora banco il futuro di Lazar Samardzic. Anche di questo ha parlato Federico Balzaretti, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, ai microfoni di Tuttosport. Ecco le sue dichiarazioni:
Udinese: le parole di Balzaretti
“Sapevamo che questa stagione sarebbe stata un inizio, con 17 giocatori nuovi, a cui far conoscere un ambiente che non conoscevano. E’ la parte complessa del lavoro perché deve nascere la giusta chimica fra giocatori di nazionalità ed esperienze diverse. Ma da questo punto di vista il club ha una struttura ideale, che pensa al calciatore a 360 gradi”.
SUL MOMENTO DELL'UDINESE - “E’ frustante, per i giocatori, vedere che la partita sfugge di mano negli ultimi minuti. Abbiamo perso 17 punti nell’ultimo quarto d’ora. Dobbiamo curare ancor meglio ogni dettaglio che in questa categoria fa la differenza”.
SU SAMARDZIC - “Premettendo che il bene generale dell’Udinese viene prima di quello di ogni singolo giocatore, è chiaro che il calciatore abbia patito e avuto un calo di rendimento nelle settimane in cui le trattative erano molto serrate. E’ un essere umano e capita, ma nelle ultime gare si sono riviste le sue caratteristiche più importanti. Su di lui c’è l’interesse di tutti i grandi club, anche tedeschi e inglesi, potenzialmente anche della Juventus, con cui, come Udinese, abbiamo da sempre ottimi rapporti. La Juve è un club che lo monitora senza dubbio, poi non possiamo sapere se punteranno sui di lui. Sicuramente sarà protagonista anche del prossimo mercato”.
SUI TALENTI DELL'UDINESE - “Rispetto alle singole individualità non ho dubbi che la squadra abbia un potenziale importante. La conoscenza del campionato e dei meccanismi di gioco, così come il lavoro quotidiano possono far crescere tutti. Fra i vari giocatori mi aspetto molto da Zemura, che ha qualità importanti. Ha avuto qualche problema fisico, ma sono sicuro farà vedere tutte le sue caratteristiche, così come Ebosele. Ha qualità fisiche e di corsa importanti, stiamo facendo un lavoro tattico su di lui. Davis e Brenner, considerato che non li abbiamo mai avuti, li riteniamo come due nuovi acquisti”.
SULLE TRATTATIVE CON IL NAPOLI - “Lamentele di De Laurentiis per le trattative? Ho visto giocatori di talento, e credo che il Napoli abbia perso una grande opportunità perché entrambi sono due giocatori forti. Peggio per lui, io sono contento che siano rimasti con noi per centrale l’obiettivo salvezza”.