C'è anche Udinese-Atalanta nel programma della 20^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Udinese-Atalanta: curiosità e precedenti

L’Atalanta non ha perso alcuna delle ultime 14 sfide contro l’Udinese in Serie A (9V, 5N): nella storia della competizione, la Dea soltanto contro il Sassuolo è arrivata a 15 match di fila senza sconfitta, tra il 2014 e il 2021.

Dal 2016/17 (inizio dell’era Gasperini a Bergamo), l’Atalanta ha perso solo una delle otto trasferte contro l’Udinese in Serie A (3V, 4N) – nelle otto occasioni precedenti, la Dea aveva invece perso cinque gare esterne (1V, 2N).

L’Udinese ha ottenuto otto punti nelle ultime cinque partite di campionato (2V, 2N, 1P), un punto in più di quelli conquistati nel doppio delle gare giocate in precedenza (sette in 10 partite – 2V, 1N, 7P). Inoltre, dopo i due pareggi contro Torino ed Hellas Verona i friulani potrebbero impattare tre match di fila in massima serie per la prima volta da ottobre 2023 (serie di quattro in quel caso).

L’Udinese ha subito nove gol nelle ultime quattro gare interne di Serie A (2.3 di media), dopo che in altrettanti precedenti in casa nel torneo ne aveva incassate solo tre (0.8 a partita).

L’Atalanta è imbattuta da 13 partite in Serie A (11V, 2N) e solo due volte nella propria storia è arrivata a 14 match consecutivi senza sconfitte in un singolo campionato di massima serie: nel 1988/89 (esattamente 14) e nel 2019/20 (17 in quel caso).

Dopo l’1-1 contro la Lazio – che ha interrotto una serie di cinque successi esterni consecutivi della Dea – l’Atalanta potrebbe pareggiare due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2021 (contro Roma e Sassuolo in quel caso).

Da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina dell’Atalanta, i nerazzurri non hanno mai perso la prima partita di un anno solare in campionato: sei successi e due pareggi per la Dea in questi match tra il 2017 e il 2024.

Atalanta e Udinese sono molto pericolose da palla inattiva: considerando solo corner e punizioni indirette, infatti, i bergamaschi sono primi in questa Serie A con otto reti, i friulani secondi con sette (insieme a Inter e Lazio).

Florian Thauvin (assist nel match d’andata di questo campionato contro l’Atalanta) ha già eguagliato il bottino di gol e assist (otto, grazie a cinque centri e tre assist) di tutta la scorsa Serie A; il francese è l’unico giocatore dell’Udinese che ha partecipato a più di 50 tiri in questo torneo (23 occasioni create e 31 conclusioni per lui).

Ademola Lookman (13 gol nel 2022/23, 11 nel 2023/24 e nove nel campionato in corso) potrebbe diventare il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A. Inoltre, la prossima sarà la 50ª rete dell’attaccante nigeriano nei maggiori cinque campionati europei.