Il Borussia Dortmund è la prima squadra finalista della Champions League 2023/24. Il PSG prova la rimonta dopo la sconfitta dell'andata, colpisce ben 4 legni, ma finisce per soccombere in casa contro i tedeschi; è Mats Hummels con un gol a inizio ripresa a portare i gialloneri in finale, dove attenderanno una tra Real Madrid e Bayern Monaco. PSG-Borussia Dortmund finisce 0-1.
PSG-Borussia Dortmund 0-1, la cronaca
PSG contratto in avvio, alla ricerca del gol che pareggerebbe lo 0-1 dell'andata. I francesi rischiano di capitolare al 35', quando Donnarumma deve superarsi su Adeyemi, creano qualcosina, ma non sfondano. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Al 47' Zaire-Emery ha un'occasione colossale, ma spara sul palo da due passi; scampato il pericolo, gli ospiti trovano il vantaggio con Hummels su un calcio d'angolo battuto da Brandt, una rete che sembra blindare la qualificazione. La reazione dei padroni di casa è però rabbiosa, Nuno Mendes colpisce il palo al 61' con una gran botta dalla distanza, Luis Enrique manda in campo tutto il suo arsenale offensivo. Il finale è un assedio: i parigini reclamano un calcio di rigore, ma Orsato assegna soltanto calcio di punizione dal limite, all'82' Marquinhos va vicino al pareggio di testa, mentre all'87' Kobel devia sulla traversa una conclusione sporca di Mappe. All'88' è Vitinha a recriminare, quando un suo tiro violento si stampa sulla parte interna della traversa e rimbalza in campo. PSG-Borussia Dortmund termina 0-1, i tedeschi volano in finale di Champions League.
PSG-Borussia Dortmund 0-1, il tabellino
PSG-BORUSSIA DORTMUND 0-1
MARCATORI: 50' Hummels
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery (76' Lee), Vitinha, Fabian Ruiz (63' Asensio); Dembélé, Gonçalo Ramos (63' Barcola), Mbappé. All.: L. Enrique.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Adeyemi (56' Reus), Brandt (85' Nmecha), Sancho (67' Sule); Fullkrug. All.: Terzic.