Dopo la storica sentenza della Corte di Giustizia UE, la Superlega rilancia il suo progetto: A22 Sports Management ha infatti spiegato in un video e in una nota meccanismi e regolamento della competizione studiata, pur aprendo al dialogo con UEFA e FIFA dopo il braccio di ferro che oggi ha fatto segnare un grosso punto a favore. Nuovo format completamente compatibile con i campionati nazionali, con gare da disputare a metà settimana, spiega la nota, con almeno 14 partite per squadra, 7 in casa e altrettante in trasferta

Nuova Superlega, il regolamento

La Superlega avrà 64 squadre, divise in tre leghe: Star, Gold e Blue. Nella prima e nella seconda lega, la Star e la Gold, ci saranno 16 club divisi in due gruppi da otto, nel Blue ci saranno invece quattro gruppi da otto squadre per un totale di 32 club. Per la prima edizione i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni. Prima fase da settembre ad aprile, con sfide di andata e ritorno tra squadre della stessa lega, ci saranno poi le fasi finali che si svolgeranno in modo separato a partire dai quarti di finale: si qualificano le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Star (per la fase finale della lega Star) e le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Gold (per la fase finale della lega Gold); infine si qualificano le prime due di ogni gruppo della lega Blue (per la fase finale della lega Blue). Quarti e semifinali si giocheranno con la formula dell'andata-ritorno mentre la finale unica sarà giocata in campo neutro. Le ultime due della lega Star retrocederanno nella lega Gold e le prime due della Gold saranno promosse alla Star, così come tra Gold e Blue.

Superlega, la nota di A22

“A seguito della sentenza storica di oggi, A22 Sports Management ha annunciato una nuova proposta per le competizioni della European Super League (“ESL”), sia maschili che femminili. La proposta comprende anche progetti innovativi per lanciare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, dove miliardi di tifosi potranno guardare tutte le partite della Super League gratuitamente in diretta”.

Superlega: nessun club permanente

"Un sistema aperto con promozioni e retrocessioni e due fasi: il campionato e la fase finale. Non ci saranno membri permanenti. La nostra proposta si fonda sul merito sportivo, e assicura ricambio tra le varie leghe. I match si giocheranno a metà settimana e la Superlega si integrerà perfettamente coi campionati nazionali. Le partite si potranno vedere gratuitamente in streaming".

Superlega, i ricavi per i club

"Per garantire la stabilità nella fase iniziale delle competizioni, i ricavi durante i primi tre anni della nuova competizione saranno garantiti per un importo superiore a quello attualmente previsto nel prossimo ciclo. I pagamenti di solidarietà saranno pari all’8% dei ricavi della Lega, con una somma minima di 400 milioni di euro, più del doppio dell’importo distribuito dall’attuale competizione paneuropea".