Tra le grande firme del Como di Cesc Fabregas c'è Sergi Roberto, uno degli ultimi acquisti della formazione lariana che porterà grande qualità ed esperienza, diventando un'opzione interessante anche in chiave Fantacalcio.
Chi è Sergi Roberto
Sergi Roberto Carnicer (Reus, 7 febbraio 1992) è un calciatore spagnolo, difensore o centrocampista del Como. All'età di quattordici anni, Sergi Roberto arriva nella cantera del Barcellona dalle giovanili del Gimnàstic di Tarragona. Nella stagione 2009-2010, a diciassette anni, fa il suo debutto con il Barcellona B, contribuendo con 29 partite giocate al ritorno nella Segunda División spagnola della formazione catalana dopo undici anni.
Il 10 novembre 2010 debutta col Barcellona giocando il secondo tempo della partita di Coppa del Re contro l'AD Ceuta: l'incontro finirà 5-1 per la formazione blaugrana. Il 27 aprile 2011 debutta in Champions League nella semifinale di andata vinta per 2-0 in trasferta contro il Real Madrid, subentrando al 90' a David Villa. Il 21 maggio 2011 gioca da titolare nell'ultima gara di campionato contro il Málaga, vinta per 1-3; il calciatore resta in campo per tutti i 90 minuti di gioco. Il 6 dicembre 2011 gioca da titolare nell'ultima partita del girone di Champions League contro il Bate Borisov, segnando anche un gol.
L'8 marzo 2017, nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Paris Saint-Germain, segna nell'ultimo minuto di recupero il gol del definitivo 6-1 che completa la rimonta della propria squadra dopo che la stessa aveva perso all'andata per 4-0, permettendo così l'accesso ai quarti di finale ai catalani. Il 19 gennaio 2018 rinnova fino al 2022, inserendo nel contratto una clausola rescissoria da 500 milioni di euro. La stagione 2020-2021 per Sergi Roberto si apre con il suo terzo gol in Liga nella partita vinta 3 a 0 il 1 ottobre 2020 a Balaidos contro il Celta Vigo. Il 10 luglio 2023, per effetto del trasferimento dei suoi compagni di squadra Sergio Busquets e Jordi Alba, viene nominato nuovo capitano dei Blaugrana. L'11 agosto 2024 lascia il Barcellona dopo 18 anni tra giovanili, seconda e prima squadra ed aver raccolto 373 presenze e vinto 23 trofei.
Il 23 agosto 2024 si trasferisce al Como.
Il ruolo di Sergi Roberto
Si tratta di un vero e proprio jolly di centrocampo che in carriera ha ricoperto diversi ruoli in mediana, ma ha agito addirittur da terzino destro. È dotato di una importante intelligenza tattica e di uno spiccato senso del posizionamento. Alto 178 centimetri, di piede destro, risulta dotato di un'ottima tecnica di base, ma non particolarmente fisico. Negli uno contro uno difensivi predilige temporeggiare.
Al Fantacalcio Classic è listato come difensore, al Mantra come E e M.
Perché comprare Sergi Roberto al Fantacalcio
Giocatore particolarmente duttile, sarà uno dei punti fermi della formazione di Cesc Fabregas e quando disponibile andrà sempre a voto. Inoltre, potrebbe garantire un bottino di 4/5 bonus totali da difensore.
Perché non comprare Sergi Roberto al Fantacalcio
A incidere in negativo sul suo rendimento potrebbe essere la condizione fisica, dato che nel corso delle ultime stagioni ha avuto più di un problema.
Sergi Roberto, le statistiche
Classe 1992, ha disputato 479 partite con le maglie di club, di cui 62 in Champions League e 2 in Europa League. Ha segnato 26 reti e fornito 46 assist, rimediando 63 ammonizioni e 3 espulsioni.