Fisico da running back di NFL e tanta corsa. Brooke Norton-Cuffy arriva al Genoa per giocarsi le proprie carte sulla fascia destra: sarà una meteora o riuscirà ad imporsi tra le nuove sorprese del Grifone?
Chi è Brooke Norton-Cuffy
Brooke Dion Nelson Norton-Cuffy (Pimlico, 12 gennaio 2004) è un calciatore inglese, difensore del Genoa.
Cresciuto nel vivaio dell'Arsenal, nel 2021 si conquista la prima occasione tra i grandi e passa in prestito al Lincoln City in League One. Una stagione più tardi rientra con i Gunners e comincia il proprio percorso in Championship sino all'estate del 2024. Una girandola di prestiti che lo porterà a vestire le maglie di Rotherham United, Coventry City e Milwall.
Il 14 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo al Genoa.
Il ruolo di Brooke Norton-Cuffy
Laterale difensivo di piede destro, adatto sia a giocare da terzino che da esterno a tutto fascia. Il fisico di 181 centimetri lo aiuta ad essere fisico ed esplosivo in ambedue le fasi. Norton-Cuffy è un calciatore che fa della propria velocità la propria arma principale. Ama sovrapporsi e spingersi in attacco, mentre in difesa non è sempre attentissimo in marcature. Soffre le palle alte e risulta ancora molto acerbo ed irruente nelle situazioni di uno-contro-uno. In fase di non possesso predilige spesso attuare un pressing particolarmente offensivo. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dd ed E.
Perché comprare Brooke Norton-Cuffy al Fantacalcio
Si giocherà una maglia da titolare con Zanoli e Sabelli, anche se quest'ultimo è pronto anche a spostarsi sulla sinistra. Norton-Cuffy dovrà scalare le gerarchie di Gilardino, ma può valere la pena scommettere fino a 5 fc su 1000 su di lui per chiudere il pacchetto difensori. Soprattutto in una lega da 10 o 12 partecipanti. Andrà via ad un prezzo minimo e ha una discreta propensione al bonus.
Perché non comprare Brooke Norton-Cuffy al Fantacalcio
Non giocherà molte partite da titolare. Lo status di alternativa dovrà scrollarselo di dosso a furia di buone prestazioni e davanti a due terzini già rodati nel nostro campionato. Pagherà il periodo di adattamento ad un campionato più tattico come quello italiano, fornendo (sulla carta) meno garanzie difensive rispetto a Zanoli e Sabelli.
Brooke Norton-Cuffy, le statistiche
Classe 2004, ha disputato 138 partite con le maglie di club. Ha segnato 4 gol, fornito 9 assist, raccolto 17 ammonizioni e 2 espulsioni.