Tra i volti nuovi del Torino di Paolo Vanoli c'è Borna Sosa, esterno croato di origini tedesche arrivato in prestito dall'Ajax e intenzionato a convincere nel calcio italiano.

Chi è Borna Sosa

Borna Sosa (Zagabria, 21 gennaio 1998) è un calciatore croato, difensore del Torino in prestito dall’Ajax e della nazionale croata.  Muove i suoi primi passi tra le file del Prečko, prima di approdare nel settore giovanile della Dinamo Zagabria all'età di otto anni. Esordisce in prima squadra il 7 marzo 2015 contro lo NK Zagabria, venendo schierato dal 1'. Il 12 luglio 2016 esordisce nelle competizioni europee contro il Vardar, incontro preliminare valido per l'accesso alla fase finale di Champions League, subentrando al 66' al posto di Alexandru Mățel. Il 14 maggio 2018 viene acquistato a titolo definitivo dallo Stoccarda, con cui firma un quinquennale. Il 1º settembre 2023 viene acquistato dall'Ajax.

Il 17 agosto 2024 viene ufficializzato il suo passaggio al Torino.

Il ruolo di Borna Sosa

È un esterno di piede mancino, dotato di una importante struttura fisica pur non essendo particolarmente forte nel gioco aereo, anche se in marcatura è quasi sempre preciso e attento. Negli uno contro uno, preferisce spesso temporeggiare. Sopperisce a una non elevatissima velocità grazie alle sue capacità nell'inserimento e all'ottima tecnica di base di cui è dotato.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come E.

Perché comprare Borna Sosa al Fantacalcio

Giocatore che può portare in dote un discreto numero di assist, è un potenziale affare low-cost. Molto, chiaramente, dipenderà dalla sua capacità di convincere Vanoli a puntare su di lui. 

Perché non comprare Borna Sosa Fantacalcio

Sulla sua corsia c'è Lazaro, giocatore diventato importante nelle gerarchie del Torino. Occhio, inoltre, a qualche intoppo fisico di troppo avuto nelle ultime stagioni.

Borna Sosa, le statistiche

Classe 1998, ha disputato 195 partite con le maglie dei club. Ha segnato 5 reti in carriera e fornito 46 assist.