La nuova Udinese targata Kosta Runjaić punta su diverse scommesse in vista della nuova stagione. Tra queste c'è sicuramente Goncalo Estevesesterno portoghese arrivato dallo Sporting con l'obiettivo di dimostrare il suo valore in Serie A.

Chi è Goncalo Esteves

Gonçalo do Lago Pontes Esteves (Arcos de Valdevez, 27 febbraio 2004) è un calciatore portoghese, difensore dell'Udinese. Nel 2021 è stato inserito dal quotidiano britannico The Guardian nella lista Next Generation dei migliori 60 calciatori nati nel 2004. 

Cresciuto nelle giovanili del Porto, viene acquistato dallo Sporting Lisbona nel 2021. Dopo alcune buone prestazioni con la squadra B, tra cui quella condita dalla rete segnata al Cova da Piedade, viene aggregato in prima squadra. Esordisce in prima squadra il 15 ottobre giocando da titolare l'incontro di Taça de Portugal vinto per 4-0 sul campo del Belenenses. Il 5 gennaio 2024 viene ceduto in prestito agli olandesi dell'AZ Alkmaar.

Il 2 agosto 2024 passa a titolo definitivo all'Udinese.

Il ruolo di Goncalo Esteves

Nasce come esterno destro difensivo, ma può giocare anche sulla corsia di sinistra. È un giocatore dotato di una importante velocità e di una discreta tecnica di base. Doti che lo rendono utile in fase di spinta, anche grazie alle sua capacità nel crossare. Allo stesso tempo, non è attentissimo in fase di copertura, in particolar modo nel gioco aereo.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dd, Ds ed E.

Perché comprare Goncalo Esteves al Fantacalcio

Può essere il classico acquisto low-cost capace di garantire un buon numero di presenze, magari con la speranza di riuscire a mettersi in mostra diventando un titolare dei friulani.

Perché non comprare Goncalo Esteves al Fantacalcio

Nelle prime battute della stagione rischia di giocare poco, soprattutto da titolare. Inoltre, i numeri non lo indicano come giocatore da bonus.

Goncalo Esteves, le statistiche

Classe 2004, ha disputato 50 partite con le maglie di club. Ha segnato 1 gol, fornito 3 assist, raccolto 7 ammonizioni e una espulsione.