Torna all'Empoli dopo le esperienze con Nizza e Sassuolo. Ora Mattia Viti vuole prendersi il ruolo di leader nella difesa degli azzurri: riuscirà a farlo anche nelle vostre fantasquadre?
Chi è Mattia Viti
Mattia Viti (Borgo San Lorenzo, 24 gennaio 2002) è un calciatore italiano, difensore dell'Empoli e della nazionale Under-21 italiana.
Cresciuto nel vivaio dell'Empoli, nel 2020 approda in prima squadra e si mette in mostra per le sue doti da centrale. Nel 2022 passa al Nizza, che brucia la concorrenza dei top club italiani. Gli infortuni e l'impatto con la Ligue 1 frenano la sua ascesa e nel 2023 fa ritorno in Italia, in prestito al Sassuolo.
Il 22 luglio 2024 passa a titolo temporaneo all'Empoli.
Il ruolo di Mattia Viti
Piede mancino e struttura fisica di 190 centimetri. Mattia Viti è un difensore attento in copertura e dotato di un ottimo tempismo. Bravo nel farsi trovare al posto giusto, sa come temporeggiare e intervenire con tackle precisi e puliti. Leggere le linee di passaggio e intercettare la sfera è la sua specialità. Dotato di buona tecnica, è prezioso anche in fase di impostazione. È affidabile nel gioco aereo, sia in difesa che in attacco da situazioni di calcio piazzato. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dc.
Perché comprare Mattia Viti al Fantacalcio
Torna ad Empoli per essere il leader difensivo di Roberto D'Aversa. Pochi cartellini e titolarità indiscussa sono i suoi biglietti da visita. Lo acquisterete a pochissimo e fino a 6 fc su 1000 può valere la pena accaparrarselo. Ideale per chiudere gli ultimi slot del reparto difensivo o per nutrire il vostro pacchetto di centrali al Mantra (amanti della difesa a 3, siete avvisati).
Perché non comprare Mattia Viti al Fantacalcio
Gli infortuni sono l'incognita principale da affrontare. I problemini fisici lo hanno ripetutamente stoppato tra Nizza e Sassuolo, dove ha dimostrato di avere qualche noia con la continuità. Non aspettatevi una FantaMedia alta: l'anno scorso ha chiuso sotto la sufficienza (5.96).
Mattia Viti, le statistiche
Classe 2002, ha disputato 104 partite con le maglie di club. Ha segnato 4 gol, fornito 0 assist, raccolto 12 ammonizioni ed 1 sola espulsione.