Attualmente convocato con la Spagna alle Olimpiadi, Juan Miranda arriva in Serie A per conquistarsi un posto di tutto rispetto nel Bologna di Vincenzo Italiano. E anche nei cuori dei fantallenatori.

Chi è Juan Miranda

Juan Miranda (Olivares, 19 giugno 2000) è un calciatore spagnolo, difensore del Bologna e della Nazionale spagnola, con la quale ha vinto l'argento olimpico a Tokyo 2020 e conquistato due titoli europei con l'U19 e l'U17.

Cresciuto nel vivaio del Barcellona, ha conquistato la Youth League del 2018 con la Cantera dei blaugrana. Nel 2018 entra nelle rotazioni della prima squadra, con cui vince Supercoppa spagnola (2018) e Liga (2019). Poi il prestito alla Schalke 04, il rientro al Barça e il trasferimento a titolo definitivo al Betis di Siviglia. Nel 2022 vince la Copa del Rey con la formazione biancoverde.

Il 3 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Bologna.

Il ruolo di Juan Miranda

Corsa, fisico e buona tecnica. Juan Miranda è un terzino che sa come partecipare in zona offensiva. Gioca sulla corsia di sinistra, dove spesso riesce a strappare qualche bonus prezioso con la sua precisione passaggi. Il fisico di 185 centimetri gli permette di dire la sua anche da calcio piazzato, soprattutto in difesa, dove non manca di diligenza e applicazione. Arriva al Bologna per giocarsi le proprie chances come titolare e colmare il vuoto lasciato dal mancato riscatto di Kristiansen. Nonostante la giovane età, vanta un'esperienza pluriennale tra Spagna e Germania. Giocatore di buon rendimento, l'ex Betis è capace di esprimersi costantemente al di sopra della sufficienza. Una dote da non sottovalutare per chi fa del modificatore il proprio credo, nella speranza che la Serie A possa completarlo anche come vero e proprio terzino da bonus. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Ds/E.

Perché comprare Juan Miranda al Fantacalcio

Le corsie laterali sono state la fortuna del Bologna di Thiago Motta: un qualcosa che non cambierà troppo (almeno sulla carta) con l'arrivo di Italiano, da sempre abituato ad esaltare i propri terzini di spinta. Al giusto prezzo, potete assicurarvi un esterno titolare e abile negli ultimi 30 metri di campo. I buoni voti sono il suo biglietto da visita. Quarto-quinto slot ideale per la vostra difesa.

Perché non comprare Juan Miranda al Fantacalcio

La tendenza al bonus esiste, ma non è certo da attaccante aggiunto. Pesate bene i vostri fantacrediti e cercate di abbinarlo in rosa con Lykogiannis. Come visto alla Fiorentina, Italiano esalta sì i propri terzini, ma lì fa ruotare tanto tra campionato e coppe. E considerando l'aggregarsi in ritardo al gruppo rossoblù, Miranda potrebbe partire un filo dietro rispetto a Lykogiannis. Fino a 16 fc su 1000 può essere una buona chiamata, oltre non ci assumiamo responsabilità: al fantallenator coraggioso, poche parole...

Juan Miranda, le statistiche

Classe 2000, ha disputato 167 partite con le maglie di club, tra cui 1 in Champions League. Ha segnato 10 gol e fornito 20 assist.