Giovane, di talento e dal futuro assicurato. Giovanni Leoni approda in Serie A con la maglia del Parma ed è pronto a ritagliarsi la sua prima esperienza nel massimo campionato. Che impatto avrà nella formazione di Pecchia?

Chi è Giovanni Leoni

Giovanni Leoni (Roma, 21 dicembre 2006) è un calciatore italiano, difensore del Parma.

Cresciuto nel vivaio del Padova, nel 2023 approda in prima squadra e debutta tra i professionisti nel Girone A della Serie C. Nel gennaio del 2024 viene acquistato dalla Sampdoria, con cui Leoni fa il suo esordio in Serie B nella difesa di Andrea Pirlo.

Il 27 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo al Parma.

Il ruolo di Giovanni Leoni

Non ancora maggiorenne, eppure già dotato e dal grande potenziale. Leoni è un centrale difensivo dalla buona tecnica e dalla grande struttura fisica (i 193 centimetri di altezza, lo aiutano). Non cede all'ansia in impostazione, si dimostra lucido e diligente nella gestione del possesso. Buona velocità e ottimo senso della posizione, sa quando affondare il tackle negli uno-contro-uno e quando, invece, temporeggiare e accompagnare il proprio marcatore. Il gioco aereo è il suo pezzo forte. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dc.

Perché comprare Giovanni Leoni al Fantacalcio

Talento di belle speranze, potenzialmente propenso ai buoni voti e acquistabile a prezzo minimo. Ha tutte le carte in regola per farsi notare da Pecchia, ma parte dietro nelle gerarchie del Parma. In leghe molto numerose o di tipo continuativo, rappresenta una scommessina intrigante con chiudere il reparto difensivo. Anche al Mantra, può rivelarsi alla lunga una buona alternativa ai titolari.

Perché non comprare Giovanni Leoni al Fantacalcio

I 17 anni e la prima esperienza in Serie A si faranno sentire. Il rischio che giochi poco è concretissimo, soprattutto in questa prima fase di stagione. Potrebbero essere tante le partite in cui non andrà a voto. 

Giovanni Leoni, le statistiche

Classe 2006, ha disputato 35 partite con le maglie di club. Ha segnato 1 gol, fornito 0 assist e raccolto 6 ammonizioni e 0 espulsioni.