Un nome esotico, che si aggiunge alla difesa di De Rossi per rappresentare qualcosina in più di una semplice scommessa. Quale sarà l'impatto di Saud Abdulhamid al Fantacalcio e in Serie A?

Chi è Saud Abdulhamid

Saud Abdullah Abdulhamid (Gedda, 18 luglio 1999) è un calciatore saudita, difensore della Roma e della Nazionale saudita.

Cresciuto nel vivaio dell'Al-Ittihad, nel 2018 approda tra i professionisti con il club giallonero. Nel 2019 e nel 2022 vince la Coppa d'Asia Under 19 e Under 23 con l'Arabia Saudita. Nel medesimo anno approda all'Al-Hilal dove si afferma da titolare e fa il pieno di trofei: 2 Saudi Pro Legue, 2 Coppa del Re dei Campioni (la coppa nazionale, ndr), 2 Supercoppa saudita. 

Il 27 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo alla Roma.

Il ruolo di Saud Abdulhamid

Baricentro basso e grande agilità, aiutato dai 175 centimetri e dal fisico filiforme. Saud Abdulhamid è un terzino destro dotato di buona tecnica e che ama staccarsi quando la squadra sale in attacco. Riesce spesso ad infilare le difese avversarie, sovrapponendosi con decisione e frequenza. Velocità ed esplosività sono le sue armi migliori, soprattutto quando affronta gli avversari nella propria metà campo. Anche quando superato, riesce spesso a rimontare con la sua potenza. Irruente e spesso avventato, affonda fin troppo il colpo quando chiamato ad intervenire in tackle. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dd ed E.

Perché comprare Saud Abdulhamid al Fantacalcio

Guai a pensare che arrivi nella Capitale per godersi la Serie A dalla panchina. Saud Abdulhamid approda alla Roma per fare il titolare e mettersi in costante competizione con Celik, che scala leggermente dietro nelle gerarchie di De Rossi. Ancora poco conosciuto, può andar via ad un prezzo stracciato all'asta e rappresentare un ottimo affare per qualità-prezzo. Per rendimento può rappresentare un onesto terzo o quarto slot, soprattutto nelle leghe dai 10 partecipanti in su. La propensione al bonus non gli manca e la sua fisicità può renderlo protagonista nella difesa di De Rossi. Al Mantra può essere titolare nelle vostre rose. L'ideale sarebbe affiancargli Celik e chiudere il pacchetto con un altro Dd di buon livello.

Perché non comprare Saud Abdulhamid al Fantacalcio

La prima esperienza in Serie A può farsi sentire, soprattutto per un difensore proveniente da un altro mondo come l'Arabia Saudita. I tatticismi ed il livello degli esterni offensivi del nostro campionato potrebbero metterlo in crisi. Difensore spesso irruente, i cartellini gialli saranno una voce da valutare al momento dell'acquisto. Oltre i 5 fc su 1000 rischia di non rappresentare un buon affare, soprattutto se non riuscirete ad affiancargli Celik in rosa. 

Saud Abdulhamid, le statistiche

Classe 1999, ha disputato 204 partite con le maglie di club. Ha segnato 7 gol, fornito 27 assist e raccolto 34 ammonizioni e 2 espulsioni.