Nuovo gioiellino in casa Lecce. I giallorossi hanno infatti ingaggiato Pontus Almqvist in vista della stagione 23/24, esterno offensivo pronto a prendersi la scena all'ombra del Via del Mare.
Chi è Pontus Almqvist
Pontus Skule Erik Almqvist (Nyköping, 10 luglio 1999) è un calciatore svedese, attaccante del Lecce.
Cresciuto inizialmente nelle giovanili del Nyköpings BIS, squadra della sua città natale, approda prima nel vivaio del Syrianska e poi in quello dell'IFK Norrköping. Nel corso della stagione 2017 mette a referto le prime tre presenze a livello senior con il prestito al Sylvia, squadra militante nella quarta serie nazionale.
Inizia la stagione 2018 al Varberg, nel campionato di seconda serie, con un breve prestito valido da marzo all'estate. Nella prima parte del campionato 2019 torna in prestito al Sylvia, squadra che nel frattempo è salita in terza serie. Il 17 ottobre 2020 firma un contratto quinquennale con il Rostov, con cui disputa una stagione e mezza nel massimo campionato russo.
Il 17 marzo 2022 si trasferisce in prestito all'Utrecht, con totalizza 9 presenze in Eredivisie, oltre a una presenza e una rete con la squadra giovanile del club, lo Jong Utrecht. Il 22 giugno 2023 viene ceduto in prestito al Lecce, in Serie A.
Il ruolo di Pontus Almqvist
Ala d’attacco capace di occupare entrambe le fasce e di agire alle spalle di una punta di posizione, grazie alla sua abilità nell’attaccare gli spazi. Si presenta come un calciatore rapido nello stretto e veloce a campo aperto, sinistro di piede, che cambia spesso la sua posizione sulla trequarti per poter ricevere e puntare l’uomo nell’uno contro uno, dimostrando buone qualità nel dribbling. Partirà leggermente dietro nelle gerarchie, ma nel corso della stagione diventerà un tassello importante. Al Fantacalcio Classic è listato attaccante, mentre al Mantra sarà una A secca.
Perchè comprare Pontus Almqvist al Fantacalcio
Pontus Almqvist è la scommessina per eccellenza. Nel vostro pacchetto offensivo, il sesto slot potrebbe esser riservato ad un profilo del genere. Un attaccante tecnico, di qualità, ma non di certo un bomber. Un colpo low cost da tenere in caldo con la speranza che possa esplodere e diventare un tassello importante per la vostra rosa.
Perchè non comprare Pontus Almqvist al Fantacalcio
Se cercate una certezza in termini di bonus, siete fuori strada. La concorrenza non spaventa, anche perchè le qualità sono tali da far pensare che ben presto possa essere fondamentale nello scacchiere leccese. In termini di gol e assist però non vi aspettate una macchina da guerra.
Pontus Almqvist, le statistiche
Classe 1999, ha collezionato 156 presenze con le maglie di club. Approda al Lecce con anche un minimo di esperienza in Europa (3 presenze in Conference League). In totale ha confezionato 29 gol e 15 assist.