Una vera e propria rivoluzione in casa Milan ha portato un cambiamento repentino del centrocampo. Tra i nuovi arrivati c'è anche Ruben Loftus-Cheek, pronto per una nuova avventura, la prima in Italia e in Serie A.
Chi è Loftus Cheek
Ruben Loftus-Cheek (Londra, 23 gennaio 1996) è un calciatore inglese, centrocampista del Milan.
Entra nelle giovanili del Chelsea all'età di otto anni. Il 29 marzo 2013 la società decide di blindarlo facendogli firmare un contratto valido per due anni e mezzo, con un ingaggio di circa 40.000 sterline a settimana. Il 31 gennaio 2015 esordisce in Premier League contro il Manchester City, sostituendo Oscar nei minuti di recupero.
Avendo trovato poco spazio nel 2016-2017 sotto la gestione di Antonio Conte che ha tentato di farlo giocare da attaccante per via della sua altezza, il 12 luglio 2017 viene ceduto in prestito annuale al Crystal Palace.
A fine stagione, dopo alcune voci di una sua nuova cessione in prestito, torna al Chelsea. Inizialmente riserva nelle rotazioni del neo allenatore dei Blues Maurizio Sarri, trova spazio in Europa League, segnando la sua prima tripletta in carriera il 26 ottobre 2018 proprio nella competizione internazionale nella vittoria per 3-1 in casa contro il BATE Borisov.[34]
Il 5 ottobre 2020 viene ceduto in prestito al Fulham. A fine prestito fa ritorno al Chelsea, rimanendo in rosa al termine del mercato estivo. A partire da novembre inizia a venire impiegato come titolare dall'allenatore dei blues Thomas Tuchel, salvo poi avere una frenata per via di 2 infortuni e del COVID-19, eventi che non gli hanno consentito di giocare il Mondiale per club, vinto dai suoi in sua assenza.
Il 30 giugno 2023, Loftus-Cheek si trasferisce a titolo definitivo al Milan, in Serie A, per circa 16 milioni di euro più 4 di bonus, sceglie di indossare la maglia numero 8 lasciata libera dopo la cessione di Sandro Tonali.
Il ruolo di Loftus Cheek
Può agire sia come mezz’ala in una linea a tre, sia in una mediana a due, ma con compiti decisamente più offensivi rispetto al compagno di reparto. Destro naturale, ha nella fisicità e nella potenza le sue doti migliori. Non ha un gran feeling con il gol, ma ama inserirsi senza palla. In fase di non possesso offre spesso una mano in copertura, intelligente negli uno contro uno dove spesso temporeggia, ma più lento nel ripiegare in fase difensiva. Dovrebbe essere un titolare al Milan. Al Fantacalcio Classic è listato naturalmente come centrocampista, semplice C al Mantra invece.
Perchè comprare Loftus Cheek al Fantacalcio
Potrebbe essere un buon acquisto per chi ha bisogno di un titolare low cost. Pur giocando nel Milan, non offre garanzie importanti in termini di bonus, ragion per cui siamo convinti possa andare via ad un prezzo molto basso, il che lo rende un minimo appetibile, soprattutto in leghe numerose (da almeno 10 partecipanti).
Perchè non comprare Loftus Cheek al Fantacalcio
Non è un calciatore da bonus e difficilmente vi svolterà il Fantacalcio. Non sforate col prezzo, perchè oltre i 20/25 crediti su 1000 potrebbe seriamente non valerne più la pena. A queste cifre, potete trovare scommesse più interessanti e soprattutto offensive. Inoltre, parte come titolare, ma la concorrenza è viva, soprattutto in caso di 4231.
Loftus Cheek, le statistiche
Classe 1996, ha giocato fin qui 275 partite con le maglie di club, partecipando a ben 157 match in Premier League dove ha segnato 10 gol e confezionato 12 assist. Vanta anche 17 presenze in Champions League e 11 in Europa League. In totale ha segnato 19 reti e collezionato 29 assist.