Dopo appena una stagione, il Napoli ha salutato Kim e preso al suo posto il giovanissimo Natan, arrivato dal Brasile per raccogliere un'eredità pesantissima. Al Fantacalcio è un profilo che stuzzica, ma occhio al prezzo.

Chi è Natan

Natan Bernardo de Souza, noto semplicemente come Natan (Itapecerica da Serra, 6 febbraio 2001), è un calciatore brasiliano, difensore del Napoli.

Inizia a giocare nell'Escolinha Aert, scuola calcio del comune di Serra, continuando poi nelle giovanili del Rio Branco de Venda Nova, del Porto Vitória e del Ponte Preta. Nel 2017, all'età di 16 anni, si trasferisce al Flamengo, entrando a far parte del settore giovanile del club rossonero.

Nel 2020 viene promosso in prima squadra, facendo il suo esordio fra i professionisti il 27 settembre, nell'incontro del Brasileirão pareggiato 1-1 contro il Palmeiras. Nel marzo del 2021 si trasferisce in prestito oneroso al RB Bragantino, con obbligo di riscatto al raggiungimento della ventesima presenza ufficiale in maglia biancorossa. Il 7 agosto 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli, con cui firma un contratto quinquennale.

Il ruolo di Natan

Difensore centrale moderno, possente fisicamente, consapevole dei propri mezzi, a tratti forse anche troppo. Istintivo e leggermente ancora acerbo, ha grandissimi margini di miglioramento. Al Napoli arriva per sostituire numericamente Kim, ma inizialmente avrà bisogno di un minimo di tempo prima di ambientarsi totalmente e diventare titolare. Al Fantacalcio Classic è ovviamente un difensore, così come al Mantra sarà chiaramente un Dc puro.

Perchè comprare Natan al Fantacalcio

Come accennato, arriva per sostituire, quantomeno numericamente, Kim. Avrà bisogno di tempo prima di affermarsi a pieno, ma la sensazione è che sarà un protagonista della stagione partenopea. Stando al suo stile, ci aspettiamo partite straordinarie alternate a flop clamorosi, insomma, non un rendimento lineare, ma alti e bassi abbastanza marcati. Al Fantacalcio deve esser preso come un quarto/quinto slot, una prima copertura, da pagare relativamente poco e da poter utilizzare a stagione in corso. Per noi, avrà modo di esplodere, dunque provate a sfruttare l'occasione.

Perchè non comprare Natan al Fantacalcio

In alcune giornate sarà un super difensore da modificatore, in altre decisamente no. Ci aspettiamo un rendimento non troppo continuo e soprattutto che faccia fatica nelle prime settimane. Non diciamo che sarà un flop, anzi, ma sarà fondamentale prenderlo al prezzo giusto. Sui 20/25 crediti su un budget iniziale di 1000.

Natan, le statistiche

Classe 2001, conta già 123 presenze con le maglie di club, dove ha segnato anche 4 gol e fornito 2 assist. Non tantissime le ammonizioni collezionate (21), 2 invece le espulsioni. Fin qui ha giocato solo in Brasile, pronto all'esordio assoluto in Europa.