Serviva un calciatore di qualità da posizionare sulla trequarti e direttamente dal San Lorenzo è arrivato Martegani, fantasista argentino dal piede mancino pronto a guadagnarsi spazio concreto.
Chi è Augustin Martegani
Agustín Alberto Martegani (Rojas, 20 maggio 2000) è un calciatore argentino, centrocampista della Salernitana, in prestito dal San Lorenzo.
Cresciuto nel settore giovanile del San Lorenzo, debutta in prima squadra il 9 maggio 2019 in occasione dell'incontro di coppa di lega vinto 1-0 contro il Godoy Cruz. L'11 ottobre 2021 mette a segno la sua prima rete in campionato nella gara persa per 2-1 in casa contro il Colón. L'anno successivo, debutta in Copa de la Liga e mette a segno la sua prima rete nella gara persa in casa per 4-3 contro il Defensa y Justicia.
Martegani aveva disputato 18 gare e segnato tre reti durante la stagione 2022 quando è stato escluso dall'allenatore Rubén Insúa per una partita contro il Tigre nel giugno 2022 a seguito di un'offerta di trasferimento da 4 milioni di dollari ricevuta dal Flamengo.
Il 25 agosto 2023 viene acquistato dalla Salernitana con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Il ruolo di Augustin Martegani
Trequartista centrale di piede sinistro dotato di un’ottima tecnica di base e di un ottimo tiro dalla distanza, capace di giocare in tutti i ruoli della trequarti oltre che come mezzala di un centrocampo a tre. Calciatore con caratteristiche offensive, dotato di visione di gioco e capacità nella lettura delle situazioni, che si smarca per tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento. Punta spesso l’avversario e cerca di creare superiorità numerica per arrivare ad essere pericoloso negli ultimi trenta metri. Lucido nelle scelte, effettua passaggi chiave e gioca in verticale ogni qual volta si presenta la possibilità. Contribuisce alla costruzione della squadra con smarcamenti in appoggio e in ampiezza, ed utilizza discretamente bene il piede debole per far girare la palla. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è di centrocampista, mentre al Mantra è listato come T secca.
Perchè comprare Augustin Martegani al Fantacalcio
Potrebbe essere una scommessa intrigante per l'ultimo slot del proprio pacchetto di centrocampo. Un acquisto da prelevare al prezzo minimo, in leghe da almeno 10 partecipanti e su cui poter scommettere, sperando ovviamente che possa ritagliarsi spazio importante nel corso della stagione.
Perchè non comprare Augustin Martegani al Fantacalcio
Il problema principale potrebbe essere sicuramente un minutaggio limitato dovuto alla grande concorrenza presente sulla trequarti. Come detto però, il ragazzo ha tutte le carte per giocarsi il posto e trovare spazio. Ovviamente però, ribadiamo che si tratta di una scommessa e come tale va trattata: prezzo minimo.
Augustin Martegani, le statistiche
Classe 2000, ha giocato 67 partite con le maglie di club, dove è riuscito anche a segnare 4 gol e fornire 8 assist per i propri compagni, con sole 7 ammonizioni e 0 espulsioni.