Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

SASSUOLO - SALERNITANA

Salernitana che non vince da ben 12 partite in serie A e Salernitana che non ha segnato in 5 delle ultime 6 partite. La Salernitana ha vinto solo uno degli ultimi 7 incontri contro il Sassuolo, il 3-0 interno della scorsa stagione, per il resto 5 vittorie Sassuolo e 1 pareggio tra A e B.                     Attenzione a Federico Fazio, che ha uno score fantastico contro il Sassuolo: in 8 volte in cui l’ha affrontato in carriera non ha mai perso, 5 vittorie e 3 pareggi per il centrale di Buenos Aires.                 2 protagonisti della sfida? Dia e Laurientè, che hanno già punito rispettivamente Sassuolo e Salernitana nella scorsa stagione, 1 gol e 1 assist per entrambi. Attenzione anche a Pinamonti, che dopo la Roma (5 gol e 1 assist) ha nella Salernitana la sua vittima preferita: 3 gol e 1 assist in 4 partite contro i granata per lui.                                                                                                                                     La Salernitana non solo è la squadra contro la quale Nedim Bajrami ha sfornato più assist in carriera (3 in 8 partite), ma anche la squadra contro la quale ha partecipato a più azioni da gol (5, aggiungendo 2 gol al bottino). Peccato che però tutti i bonus siano avvenuti in serie B, contro i granata infatti non ha mai fornito né un gol né un assist nella massima serie.

Attenzione all’arbitro Ghersini, quest’anno non ha mai arbitrato in serie A, ma in B ha già diretto 5 partite decretando 4 rigori. Con Ghersini campo in serie A il Sassuolo non ha mai perso, 4 direzioni arbitrali, 3 vittorie e 1 pareggio.

 

GENOA - VERONA

Sfida che pende dalla parte rossoblù, negli ultimi 14 incontri infatti, tutti avvenuti in serie A, 3 vittorie Verona, 5 pareggi e 6 vittorie Genoa, con 17 gol per il Verona e 25 gol del Genoa.                       Nessuna sconfitta in carriera per Strootman contro il Verona: per lui in 5 partite, 3 vittorie e 2 pareggi. Verona che porta bene anche a Ruslan Malinovskyi: per lui in 5 partite contro gli scaligeri 2 gol e 1 assist, tutti in maglia Atalanta.

Arbitrerà il match Orsato di Schio: arbitro che già di per se storicamente da pochissimi rigori, ma il Verona è, dopo il Cesena, la squadra più arbitrata dal fischietto lombardo alla quale non ha mai concesso neanche un rigore a favore: 10 partite, 0 penalties per i veneti.                                                   Il Genoa con Orsato in campo invece non perde dal gennaio 2019: dopo quel Genoa-Milan 0-2 infatti, 6 designazioni contro il grifone, 5 pareggi e 1 vittoria, il roboante 4-1 contro la Roma della 6° giornata.

 

LECCE - MILAN

Il Milan è la squadra affrontata più di 7 volte dal Lecce contro la quale ha la peggior percentuale di vittoria nella storia, 2 sole vittorie per i salentini in 41 incontri. Per trovare l’ultima vittoria del Lecce contro i rossoneri infatti dobbiamo andare al 1° aprile 2006, 1-0 con gol partita di Axel Konan! Un pesce d’aprile niente male…

Quella rossonera è anche la squadra contro cui il Lecce ha subito più gol nella storia, 86.                       Il Milan è la squadra contro cui Nicola Sansone ha realizzato più gol in carriera, 6 in 15 incontri, e la squadra contro la quale ha partecipato a più azioni da goal, 8, aggiungendo ai 6 gol anche 2 assist. Ha segnato anche nell’ultimo precedente contro i rossoneri, Bologna-Milan 1-1 dello scorso aprile. Discorso inverso per Strefezza, che in 5 incontri contro il Milan non ha mai fornito né gol né assist. Solamente contro il Sassuolo (6 partite all’asciutto su 6) ha fatto peggio in carriera.                   Il Lecce è invece la vittima preferita di Rafael Leao: su 4 incontri contri i giallorossi 4 gol, anche una doppietta nel 2-0 dell’aprile scorso, contro nessun’altra squadra ha realizzato più gol in carriera.

Arbitrerà il match Abisso di Palermo: il Milan è la squadra alla quale ha concesso più rigori in carriera, 7 in solo 9 partite. E tra l’altro in queste 9 partite non ha concesso neanche un rigore contro i rossoneri. Curiosità nella curiosità: per ben 3 volte ha concesso 2 rigori nella stessa partita al Milan. Va un pochino meno bene al Lecce: col in fischietto siciliano 7 partite, 6 sconfitte.

 

JUVENTUS - CAGLIARI

La Juventus è la seconda squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in serie A, 44 in 82 incroci, solo contro il Milan (46) ha fatto peggio. Tra l’altro negli ultimi 12 incontri in serie A, 11 vittorie Juventus e una clamorosa vittoria Cagliari nel luglio 2020, un 2-0 alla Unipol Domus dove segnò e fornì un assist il giovane Luca Gagliano alla sua prima partita da titolare in Serie A, una delle meteore fantacalcistiche più clamorose degli ultimi anni.                                                                                 Attenzione che il Cagliari è una delle vittime preferite di Gleison Bremer, 2 gol in 4 partite contro gli isolani per il centrale brasiliano e soprattutto una delle vittime preferite di Dusan Vlahovic, 5 gol per lui in 7 partite, ha fatto meglio solo contro Bologna, Lazio e Torino.                                                     Anche per Moise Kean score assolutamente positivo contro il Cagliari, 3 partite giocate, 3 vittorie e 2 gol segnati. Porta male invece il colore bianconero a Gianluca Lapadula: per lui 7 partite contro la Juventus e nessun bonus all’attivo, è la squadra più affrontata in carriera contro la quale non è mai riuscito a portare né gol né assist. Stesso identico discorso per Pavoletti, anche per lui la Juventus è l’unica squadra affrontata più di 4 volte contro la quale non è mai riuscito né a segnare un gol, né a fornire un assist in 9 presenze complessive.                                                                                       Petagna invece ha nella Juve la squadra più affrontata in carriera,16 partite disputate contro i bianconeri, ma ha almeno un gol all’attivo: e suo il gol della bandiera in Spal-Juve 1-2 del febbraio 2020. Di Ronaldo e Ramsey le reti bianconere.

Arbitrerà il match Piccinini di Forlì, che quest’anno ha la “rigorite”: su 6 partite tra A, B e Coppa Italia ha decretato 6 rigori. Il Cagliari non vince con Piccinini in campo dall’ottobre 2018, 2-1 in casa contro il Chievo, da li 7 partite col fischietto romagnolo, 6 sconfitte e 1 solo pareggio.                                       Va decisamente meglio alla Juventus, che non solo ha sempre vinto con Piccinini in campo, 4 su 4, ma non ha mai subito neanche un gol: lo score recita infatti 12 gol fatti, 0 subiti

 

MONZA - TORINO

1 sola vittoria del Monza in 22 precedenti in tutte le competizioni contro il Torino, i granata sono infatti la squadra affrontata almeno 6 volte nella storia dai brianzoli contro la quale hanno la peggior percentuale di vittorie: solo il 4,5%. Per trovare l’unica vittoria del Monza infatti dobbiamo tornare al giugno del 1990, serie B, ultima giornata prima di Italia ’90, un 2-0 al Brianteo con la doppietta di Edi Bivi dalla distanza contro Luca Marchegiani.

Arbitra il match Doveri di Roma che invece questa stagione ha la “rossolia”: 5 partite arbitrate tra A e B, 4 cartellini rossi, di cui 2 diretti, a Hien contro la Roma e Ekdal contro il Pisa.

 

NAPOLI - EMPOLI

Empoli che tutto sommato contro il Napoli ha un bilancio positivo: in 29 incontri in tutte le competizioni, 10 vittorie toscane, 6 pareggi e 13 sconfitte, e gli ultimi 6 incontri in serie A sono assolutamente in parità, 3 vittorie per parte. Per trovare l’ultimo pareggio tra le 2 squadre dobbiamo tornare al settembre 2015, Empoli-Napoli 2-2 con gol di Saponara e Pucciarelli per l’Empoli, Insigne e pareggio di Allan per il Napoli. Erano il Napoli di Sarri e l’Empoli del Maestro Giampaolo, 2 delle squadre più belle mai apparse nel calcio italiano, e il centrocampo di quell’Empoli non era niente male, Zielinski-Paredes-Krunic…

Sfida dei tanti ex: da una parte Zielinski, Mario Rui e Di Lorenzo, dall’altra Luperto, Grassi e Tonelli.   Tra l’altro per Mario Rui precedenti non esaltanti contro la sua ex squadra: solo 1 assist in 9 presenze e mai un pareggio, 4 vittorie e ben 5 sconfitte contro i toscani.                                                                   E’ andata meglio a Zielinski, contro l’Empoli 2 gol in 8 partite con 5 vittorie, 3 sconfitte e anche qua, 0 pareggi. L’ultima curiosità sui giocatori riguarda Mattia Destro: il Napoli è la squadra più affrontata dall’attaccante marchigiano, 20 partite e 4 gol per lui contro i partenopei.

FIORENTINA - BOLOGNA

Fiorentina in crisi nera, ha perso senza segnare le ultime 3 partite, mentre il Bologna sta a palla di cannone visto che non perde da 10 partite in serie A. Il Bologna è però la squadra contro cui la Fiorentina ha vinto più partite nella massima serie, 56 in 142 match.                                                           Il Bologna ha vinto entrambi gli incontri della scorsa stagione per 2-1 dopo un digiuno che durava in serie A da ben 16 partite: era il rigido febbraio del 2013, 2-1 per il Bologna al Dall’Ara con vantaggio viola di Ljajic, pareggio rossoblù di Marco Motta e gol vittoria di Lazaros Christodoulopoulos.               5 gol in 14 incontri per Jack Bonaventura contro il Bologna: è la squadra col miglior rapporto gol/partite giocate nonché la sua seconda vittima preferita, appena un gol sotto il Napoli. Curiosamente però, contro i rossoblù non è mai riuscito a fornire neanche un assist, mentre al contrario il Bologna è la squadra contro cui sia Nico Gonzalez che Barak hanno fornito più assist in carriera: 3 in 3 partite per l’argentino, 2 in 10 partite per il centrocampista ceco.

Il Bologna è la seconda squadra contro cui Mbala Nzola ha partecipato a più azioni da gol in carriera, 3 in 5 partite, frutto di 2 gol e 1 assist. Soltanto contro l’Atalanta (5) ha fatto meglio.                             La Fiorentina è una delle squadre più affrontate in carriera da Riccardo Orsolini: 12 partite contro i viola per lui, nelle quali però ha realizzato solo 2 gol e fornito 2 assist vincenti.

Arbitrerà il match Maresca di Napoli. Piccola curiosità statistica, con lui in campo, su 11 partite del Bologna, soltanto 2 sono finite col segno “gol”: Bari-Bologna 1-1 e Latina-Bologna 1-2.

UDINESE - ATALANTA

Il bilancio in serie A tra le 2 squadre è pressochè alla pari: in 78 incontri 27 vittorie Udinese, 27 pareggi e 24 vittorie Atalanta. Soltanto che per trovare l’ultima vittoria dell’Udinese in serie A dobbiamo tornare all’uggioso ottobre 2017, 2-1 al Bluenergy Stadium con vantaggio bergamasco di Kurtic, rigore di De Paul e gol vittoria di Barak per l’Udinese.                                                       Dopodichè nei successivi 11 incontri, 3 pareggi e ben 8 vittorie Atalanta, tra cui un 7-1 e un 2-6.

L’Udinese è la vittima preferita di Luis Muriel, ma di gran lunga la sua vittima preferita: una tripletta, 3 doppiette e 12 gol totali in 15 incontri contro l’Udinese (di cui è anche ex). Per lui anche 5 assist.

LAZIO - ROMA

La Lazio è la squadra contro cui la Roma ha pareggiato più partite in serie A, 6 in 158 incontri, e viceversa la Roma è la squadra contro cui la Lazio ha pareggiato anch’essa più partite in serie A nella storia. Il pareggio manca però in serie A da 6 incontri, era il freddo gennaio 2020 con reti di Dzeko e pareggio di Acerbi. Da allora 2 vittorie Roma e 4 vittorie Lazio, incluse le ultime due per 1-0 entrambe segnate da 2 errori decisivi di Roger Ibanez.                                                                                                 La Roma è la vittima preferita di Matias Vecino: per lui in 15 partite giocate contro i giallorossi 3 gol e 1 assist. Contro un’altra squadra ha lo stesso identico score: la Lazio…                                                       La Lazio è la squadra più affrontata in carriera da Stephan El Shaarawy: 18 incroci contro i biancocelesti per lui, conditi da 3 gol e 3 assist. Curiosità: ha segnato nel primo derby della capitale che ha disputato, stagione 2015/16 Lazio-Roma 1-4 per poi rimanere a secco nei successivi 9 derby nei quali è sceso in campo. La Lazio è anche la seconda squadra alla quale Paulo Dybala ha segnato più gol in carriera. 11 in 21 presenze, soltanto contro l’Udinese (12) ha fatto meglio.                            Per lui anche 2 assist vincenti contro i biancocelesti.                                                                                                           Per il suo compagno di reparto invece, Romelu Lukaku, la Lazio è la squadra contro cui ha sfornato più assist vincenti in serie A, 3 in 6 partite. Si invertiranno quindi i ruoli nel derby?               Concludiamo col gallo Belotti, che ha segnato solo 4 gol in 17 presenze contro la Lazio in serie A e non vince contro i biancocelesti da ben 9 partite, maggio 2019, Torino-Lazio 3-1. Da allora 5 sconfitte e 4 pareggi con le maglie di Torino e Roma.

Arbitrerà il match Massa di Imperia, l’arbitro dei 2 rossi a Ibanez dopo 30 minuti dello scorso marzo…La Lazio è la squadra alla quale il fischietto ligure ha concesso più rigori a favore in carriera, 9 in 25 presenze. E’ anche vero che la Lazio è la squadra alla quale ha sventolato più rossi diretti, 5, e alla quale ha fischiato più rigori contro, 7.

La Roma è la squadra alla quale ha ammonito più giocatori in carriera, 69 cartellini gialli in 26 direzioni ed i giallorossi sono la squadra con la quale è uscito più volte il segno X con il direttore di gara in campo: 10 volte. Al VAR ci sarà Irrati, col quale le 2 romane non vanno molto d’accordo: con lui davanti allo schermo infatti Roma e Lazio sono le squadre che hanno subito più sconfitte in carriera, 11 sconfitte su 17 partite per la Roma, 11 sconfitte su 18 partite per la Lazio.

INTER - FROSINONE

Per il Frosinone 4 partite contro l’Inter in serie A, 4 sconfitte, 11 gol subiti e 1 solo gol realizzato, quello di Cassata nell’ultima sfida giocata nell’aprile del 2019.

 

Lorenzo Cantarini