Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Jens Odgaard.

Chi è Jens Odgaard

Jens Odgaard (Hillerød, 31 marzo 1999) è un calciatore danese, attaccante del Bologna in prestito dall'AZ Alkmaar.

Cresciuto nel settore giovanile del Lyngby, ha debuttato in prima squadra il 28 ottobre 2015, all'età di 16 anni, disputando l'incontro perso 2-1 contro l'Aalborg ed andando subito a segno.

Nell'estate 2016 prolunga il suo contratto con il club danese e viene definitivamente promosso in prima squadra. Il 24 luglio seguente diventa il più giovane giocatore del Lyngby a debuttare in Superligaen. In campionato realizza 13 reti in 26 partite.

Il 5 luglio 2017 viene acquistato dall'Inter, con cui firma un quadriennale con la squadra nerazzurra che paga il suo cartellino ben 5 milioni. Il 29 giugno 2018 viene ceduto a titolo definitivo al Sassuolo per 5 milioni di euro con opzione di recompra a favore del club nerazzurro, nell'ambito dell'operazione che ha portato Matteo Politano a Milano.

Il 22 giugno seguente passa in prestito all'Heerenveen; in Olanda mette insieme 27 presenze e 7 gol in tutto. Il 2 ottobre 2020 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Lugano. Il 24 luglio dello stesso anno torna in Olanda, sempre in prestito ma questa volta all’RKC Waalwijk con cui mette insieme 33 presenze, 11 gol e 6 assist in tutto. Il 24 giugno 2022 il Sassuolo lo cede per circa 4 milioni di euro all’AZ Alkmaar, altro club olandese, con cui firma un contratto quinquennale.

Alla fine del mercato invernale del 2024 viene ceduto in prestito al Bologna facendo così nuovamente ritorno in Italia.

Il ruolo di Jens Odgaard

Attaccante mancino duttile, ma che per struttura si adatta soprattutto al ruolo di centravanti, nonostante in carriera si sia spesso anche spostato sull'esterno. Alto 188 centimetri, risulta non particolarmente veloce, ma invece si mostra ferrato nel gioco aereo. Cerca spesso la verticalità: dotato di una discreta tecnica di base, mostra però ampi margini di miglioramento nel lavoro spalle alla porta. In fase di non possesso predilige temporeggiare, attuando un pressing non particolarmente offensivo. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una Pc.

Perchè comprare Jens Odgaard al Fantacalcio

Andiamo subito al punto, potrebbe essere lui il vice Zirkzee in questo finale di campionato. Leggermente più avanti a Castro per esperienza nel calcio europeo, ha le carte per andare a voto spesso in questa seconda parte di campionato. Dunque, se avete Zirkzee in rosa, in leghe molto numerose, potreste pensare di coprirvi con lui.

Perchè non comprare Jens Odgaard al Fantacalcio

La concorrenza di Castro esiste e va tenuta in conto. Inoltre, Zirkzee è inamovibile e dunque è molto complicato pensare che riusciremo a vederlo in campo dal 1' in qualche occasione. Se necessitate di profili che vadano a voto spesso, lui non fa al caso vostro.

Jens Odgaard, le statistiche

Ha collezionato 228 partite tra i professionisti, tra cui 21 anche in Conference League. In totale ha segnato 60 gol e fornito 25 assist per i propri compagni. Ha collezionato anche 13 ammonizioni, mentre sono 0 le espulsioni.