Ritorno nel Fantacalcio per Valentin Mihaila, dopo la prima esperienza in Serie A nella scorsa stagione con la maglia del Parma. L'attaccante romeno classe 2000 è stato un acquisto last minute dell'Atalanta nel mercato di gennaio con la formula del prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo a determinate condizioni. Nella squadra di Gasperini Mihaila potrebbe esplodere definitivamente, anche se la concorrenza in attacco è foltissima.

Chi è Valentin Mihaila

Nato il 2 febbraio 2000, Mihaila è considerato uno dei giovani talenti del calcio romeno. Lanciato dall’Universitatea Craiova con cui ha collezionato oltre 70 partite nella massima serie, nell’ottobre del 2020 viene acquistato dal Parma per circa 6 milioni di euro e mette subito in luce le sue qualità, rubando la scena al connazionale Dennis Man su cui i ducali avevano investito molto di più. In Serie B è stato un titolare della formazione gialloblu, in questa caotica stagione, prima della chiamata dell'Atalanta. Con la Romania, dopo la trafila delle selezioni minori, ha esordito in nazionale maggiore a marzo 2021 segnando al debutto contro la Macedonia del Nord in una gara di qualificazione ai Mondiali. Sono poi seguite altre 4 presenze ufficiali.

Il ruolo di Valentin Mihaila

Rapido e tecnico, Mihaila è un attaccante duttile. Ama partire da sinistra per rientrare verso il centro per la conclusione col destro, ma può giocare anche sull'altra fascia e in posizione centrale, da seconda punta. Non a caso in Patria viene paragonato ad Adrian Mutu. Caratteristiche perfette per un tridente d'attacco puro, come quello che in mente di sperimentare Gasperini in alternativa al classico sistema con due trequartisti dietro ad una punta. Al Fantacalcio Classic Mihaila è listato attaccante, e al Mantra è un A.

Mihaila con la maglia del Parma (Getty Images)
Mihaila con la maglia del Parma (Getty Images)

Perchè comprare Valentin Mihaila al Fantacalcio?

Il talento c'è e la personalità anche, come ha dimostrato imponendosi subito da titolare in un nuovo campionato e in una situazione non facile. E nell'Atalanta può esplodere definitivamente. Nel gioco d'attacco di Gasperini, Mihaila può esaltarsi e affinare le doti realizzative. Ecco perchè per il Fantacalcio potrebbe essere una scommessa interessante, a patto di riuscire a prenderlo a poco visto che la titolarità non sarà semplice da conquistare (ma i subentranti nell'Atalanta sono spesso un fattore). Ma il Gasp ha abituato a non guardare in faccia nessuno e premiare chi se lo merita. E soprattutto con gli arrivi - esplicitamente richiesti - di Boga e di Mihaila ha fatto chiaramente capire di voler cambiare volto al suo attacco e sperimentare un 3-4-3 puro con due esterni d'attacco.

Perchè non comprare Valentin Mihaila al Fantacalcio?

Il motivo principale per non comprare Mihaila al Fantacalcio è la concorrenza. Zapata (che comunque non è al meglio dopo i recenti infortuni), Muriel, Malinovski, Miranchuk, Boga, oltre a Pessina e Pasalic (e forse Ilicic, chissà): questi i giocatori con cui dovrà confrontarsi il romeno per guadagnarsi uno dei tre posti nel reparto d'attacco dell'Atalanta. C'è poi la questione dell'ambientamento, anche se Gasperini ha dimostrato nel recente passato di non farsi remore nel lanciare subito i nuovi arrivati. Un punto interrogativo va posto anche sui bonus potenziali, visto che per essere un attaccante Mihaila non ha certo le caratteristiche del bomber o del macina-assist. Ma il gioco dell'Atalanta può agevolarlo.

Valentin Mihaila, le statistiche

Arrivato al Parma nell'ottobre 2020, da infortunato, nella prima stagione in Italia Mihaila ha collezionato 16 presenze (di cui sole 4 da titolare) mettendo a referto 3 gol e 1 assist con una fantamedia di tutto rispetto. Nell'attuale campionato di Serie B, sempre con la maglia del Parma, le presenze sono state 13 (10 da titolare) con 2 gol e 1 assist. In totale con i club, contando anche le stagioni nel campionato romeno, Mihaila vanta 101 presenze in gare ufficiali, con 16 gol segnati. Il bottino più alto risale alla stagione 2019/20, l'ultima disputata per intero con l'Universitatea Craiova, con 7 reti in 28 match. In Nazionale maggiore lo score è di 5 presenze e 1 gol.