Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Alberto Cerri.

Chi è Alberto Cerri

Alberto Cerri (Parma, 16 aprile 1996) è un calciatore italiano, attaccante dell'Empoli.

Cresce nel settore giovanile del Parma, con il quale debutta in prima squadra ed in Serie A a soli 16 anni, il 30 marzo 2013, nella partita Parma-Pescara (3-0) disputata allo stadio Tardini.

Per la stagione 2014-2015 viene ceduto in prestito in Serie B al Lanciano. Il 15 luglio 2015 viene ingaggiato dalla Juventus, che però, il successivo 21 agosto, lo gira in prestito al Cagliari, appena retrocesso in Serie B.

Il 1º agosto 2016 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito alla SPAL, squadra neopromossa in Serie B, con diritto di riscatto, fissato a 500.000 euro e contro-riscatto (fissato a un milione di euro) da parte della Juventus. Tornato alla Juventus, a luglio viene ceduto nuovamente in prestito in Serie B, questa volta al Perugia.

Il 12 luglio 2018 la Juventus lo cede in prestito con obbligo di riscatto al Cagliari in Serie A, con cui sigla un contratto sino al 30 giugno 2023.

Il 17 agosto 2021 dopo aver rinnovato col club sardo fino al 2024 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto (fissato a 5 milioni di euro) al Como, militante in Serie B. Il 19 gennaio 2024, viene ceduto in prestito all'Empoli, in Serie A, fino al termine della stagione, con diritto di riscatto convertibile in obbligo al verificarsi di determinate condizioni.

Il ruolo di Alberto Cerri

Centravanti vecchio stampo di piede destro. Alto 194 centimetri, ha nella fisicità la sua forza principale: attaccante ben strutturato, abile nella difesa della palla e nel far salire la squadra. Predilige il lavoro sporco, dando punti di riferimento agli avversari, ma allo stesso tempo creando spazi per i trequartisti. Allo stesso tempo possiede una vena realizzativa particolarmente spiccata. In fase di non possesso risulta poco attivo. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una Pc pura.

Perchè comprare Alberto Cerri al Fantacalcio

Potrebbe trovare molto più spazio di quello che si possa pensare. Nonostante una concorrenza folta, ha caratteristiche completamente diverse dagli altri attaccanti presenti in rosa ed è per questo che potrebbe trovare finalmente continuità in Serie A. Un acquisto super low cost da poter inserire nell'ultimo slot del proprio attacco se si necessita di calciatori che vadano spesso a voto.

Perchè non comprare Alberto Cerri al Fantacalcio

Segna poco e per un attaccante non è proprio un dettaglio irrilevante. Inoltre la concorrenza in casa Empoli è abbondante e il posto da titolare è tutt'altro che certo. Se siete alla ricerca di un profilo che possa aiutarvi concretamente in termini di gol, lui non fa per voi.

Alberto Cerri, le statistiche

Ha disputato 281 partite in carriera, di cui ben 76 in Serie A con 5 gol e 1 assist. In totale le reti segnate sono 76, mentre gli assist sono 31, così come le ammonizioni collezionate. In sole due occasioni invece è arrivata l'espulsione.