Arrivato al Sassuolo per completare il pacchetto difensivo, Ruan Tressoldi spera di trovare continuità nella sua prima esperienza europea. Parte indietro nelle gerarchie di Dionisi, ma con il tempo spera di ritagliarsi uno spazio importante. In chiave Fantacalcio non è di certo quell'acquisto che sposta gli equilibri.
Chi è Ruan Tressoldi
Ruan Tressoldi Netto, nato a Tramandaí il 7 giugno 1999, è un calciatore brasiliano, difensore del Sassuolo. Cresciuto nel settore giovanile del Grêmio, ha debuttato in prima squadra il 3 dicembre 2017, tre anni più tardi, il 24 settembre 2020, gioca il suo primo incontro di Coppa Libertadores.
L'11 agosto 2021 viene annunciato il suo trasferimento a titolo definitivo al Sassuolo; tuttavia è rimasto in prestito nella squadra in cui è cresciuto fino al 31 dicembre 2021. Ad inizio gennaio si è poi trasferito al Sassuolo, dove tra l'altro ha già esordito il 9 gennaio subentrando nel finale della sfida vinta 1-5 contro l'Empoli.
Il ruolo di Ruan Tressoldi
Ruan Tressoldi è un difensore centrale. Capace di giocare sia in una linea a quattro che eventualmente anche in una difesa a tre, arriva al Sassuolo per migliorare sotto diversi aspetti, soprattutto tattici. Non ancora ferratissimo in marcatura, spera di poter crescere sotto la guida di Dionisi e al cospetto di ottimi difensori come Ferrari e Chiriches. Al momento parte indietro nelle gerarchie, anche rispetto ad Ayhan, ma è da considerare il quarto centrale del pacchetto arretrato neroverde. Al Fantacalcio è listato naturalmente difensore, al Mantra come Dc puro.
Perchè comprare Ruan Tressoldi al Fantacalcio?
Comprare Ruan Tressoldi al Fantacalcio potrebbe essere pane per i denti di chi non ha paura di rischiare e ama i colpi di nicchia. Non è da considerare un titolare al momento, ma potrebbe rappresentare comunque una scommessa interessante per chi partecipa a leghe numerose o a Fanta continuativi. Preso naturalmente al prezzo base, potrebbe rivelarsi una scommessa interessante: Dionisi ha molta stima di lui, ha spinto per averlo e l'ha già utilizzato sia in campionato, a gara in corso, che da titolare, in Coppa Italia. Ci aspettiamo che possa avere un po' di spazio soprattutto nel finale di stagione, può essere un acquisto intrigante.
Perchè non comprare Ruan Tressoldi al Fantacalcio?
Non parliamo di certo di un profilo che vi farà vincere il Fantacalcio, ma neanche di colui che potrebbe rendersi utile nei momenti difficili. Il centrale arrivato dal Gremio potrebbe infatti rischiare di passare in panchina questi primi mesi italiani, motivo per cui Ruan Tressoldi non è da comprare al Fantacalcio. Dotato di una buona tecnica ma senza dubbio pronto a migliorare, tanto, dal punto di vista tattico. Con lui Dionisi dovrà lavorare tanto sotto questo aspetto ed è facile aspettarsi che prima di utilizzarlo da titolare, possa passare comunque molto tempo.
Con Ayhan e Chiriches è difficile aspettarsi tantissime presenze da titolare. Attualmente parte indietro nelle gerarchie e non crediamo possa riuscire a scavalcarle tutte entro la fine dell'anno. In questa stagione si lavorerà sull'ambientamento, sulla lingua e sulla tattica: per il prossimo campionato potrebbe essere un acquisto molto interessante, adesso probabilmente no. Troppa concorrenza nel suo reparto e zero esperienza in Serie A e in Europa per un ragazzo giovane che avrà bisogno di tempo prima di adattarsi ad un tipo di calcio completamente opposto a quello che praticava fino a qualche settimana fa. Vi consigliamo di puntare su altro.
Ruan Tressoldi, le statistiche
Classe 1999, in carriera Ruan Tressoldi ha vestito solo la maglia del Gremio prima di approdare al Sassuolo. In totale ha collezionato 56 presenze tra i professioni, 3 di queste con il Sassuolo (2 in Serie A e 1 in Coppa Italia, da titolare). Può vantare 4 presenze in Copa Libertadores: nella sua carriera fin qui, 0 gol e 0 assist per lui. Sono invece 12 le ammonizioni collezionate, una sola espulsione. Non è ancora mai stato convocato in nazionale, neanche nelle selezioni Under.