Il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu ha confermato le voci sull'arrivo di Ronald Koeman e ha dichiarato che i blaugrana ripartiranno da Leo Messi: l'attaccante argentino è considerato incedibile, alla pari di altri 6 giocatori. Parte così la rifondazione della squadra catalana, che ha detto addio al tecnico Quique Setién e salutato poi il segretario tecnico Abidal; ai microfoni di Barça TV Bartomeu ha anche parlato di Lautaro Martinez, oggetto del desiderio sul mercato.
Barcellona, Bartomeu conferma: in arrivo Koeman
Bartomeu ha confermato l'imminente arrivo di Ronald Koeman: "Se tutto va come deve, Ronald Koeman sarà il nostro prossimo allenatore e noi catalani lo conosciamo bene per com'è, per come pensa e il gioco che propone, ma anche per la sua esperienza e per aver fatto parte del Dream Team di Cruyff: conosce il Barça e come noi intendiamo il calcio. Lo avevamo già contattato a dicembre, ma ci aveva detto di avere una responsabilità nei confronti dell'Olanda, che non poteva lasciarli senza allenatore. Adesso ci ha detto che, essendo l'Europeo distante, si sarebbe potuto liberare".
Bartomeu svela: Messi e altri 6 incedibili
Bartomeu ha dichiarato che Messi, alla pari di altri 6 giocatori, deve essere considerato incedibile: "Leo Messi vuole finire la sua carriera al Barcellona e l'ha detto tante volte. Ho parlato con Koeman e mi ha detto che è un pilastro del suo progetto tecnico. Ha un contratto fino al 2021 e lo sappiamo tutti, sono sempre in contatto con lui e il padre. Sanno che il nuovo allenatore conta su Leo. È ancora il miglior giocatore del mondo e ce l'abbiamo noi, quindi ogni progetto che viene iniziato lo vede in un ruolo centrale. Non è l’unico incedibile: Ter Stegen, Lenglet, De Jong, Semedo, Dembélé, Griezmann sono giocatori su cui contiamo in futuro".
Lautaro Martinez, trattativa in stand-by: la situazione
Bartomeu ha parlato anche di Lautaro Martinez: "Prima di riprendere il campionato ne abbiamo parlato, ma qualche settimana fa abbiamo interrotto la trattativa perché dovevamo giocare. Ora l'Inter ha l'Europa League e la sta disputando, aspettiamo di capire come vorranno muoversi l'allenatore e l'area tecnica".
L'addio di Eric Abidal nelle parole di Bartomeu
Bartomeu ha chiarito che l'addio di Eric Abidal è stato una cessione di quest'ultimo: "La decisione è stata sua, lo ringrazio per la dedizione e il lavoro. È stato un buon collaboratore, ha voluto lasciare e dobbiamo accettarlo".